Di Gat
Dennis Hopper ci ha lasciato da poco e vorrei ricordarlo col mio film preferito tra i suoi: I Folli dell’Etere (The American Way).
La trama è più o meno la seguente: un gruppo di strafatti reduci dal Vietnam usa un vecchio bombardiere come stazione pirata per fare controinformazione. Il loro obiettivo principale è la Signora Westinghouse, una specie di Margaret Thatcher fanatico religiosa, candidata alla presidenza degli Stati Uniti, un vero fenomeno televisivo costruito a tavolino.
Il film è talmente sconclusionato che non si può descrivere e forse per questo non è invecchiato (al contrario di Easy Raider), perché ha una sconclusionatezza senza tempo. Non è facile avvistarlo, di solito viene programmato da qualche tv privata a corto di materiale, a ore improbabili.
Comunque ci sono dei punti in comune con questo blog: chi scrive qua è un reduce, ha combattuto in prima linea, ha le sue ferite di guerra e adesso fa l’opera di critica al sistema con mezzi di assoluta fortuna.
Molto bene, l’aeroplano fatiscente è pronto al decollo, i motori ruggiscono sulla pista e da domani (lunedì 6 settembre 2010) siamo operativi, a sfidare la contraerea del sistema, con l’arma sgangherata della controinformazione.
Il Comandante
Pronto al decollare con motori ad elica, turbine oppur lo sbatter d’ali.