Ieri le Comiche (6 anni e 7 mesi fa…)

4 Dic
6 anni fa…

Ecco un documento d’epoca: il laboratorio Oggi le Comiche del 2004. L’articolo data 20 marzo, quindi sono passati 6 anni e 7 mesi. Wow! (Fai click sull’icona per ingrandire).

Del gruppo sono state lanciate in grande stile solo Teresa Mannino (qui ancora in versione Cetty e con abitino vintage) e Geppi Cucciari. Nel gruppo si notano artiste che erano già notevoli all’epoca. Un bello spreco, non c’è che dire…

Il lavoro dei laboratori è lento, esaperante, a volte i progressi (misteriosamente) si smarriscono. Tra 6 anni e mezzo conteremo solo altri due “fenomeni” venuti fuori da Oggi le Comiche?  

Era il 2004, si stava preparando la “grande porcata”: chiamare a fare le foto ufficiali per Zelig Off una quantità di comici che si sa non avrebbero fatto la trasmissione, poi farli aspettare fino all’ultimo le convocazioni del giovedì… Una cosa gratuita e disonesta che ha provocato enormi sofferenze emotive, racconto con cui abbiamo aperto le pubblicazioni del blog (vedi link).

La foto ci è stata inviata da Giulia Ricciardi, che faceva parte allora di Oggi le Comiche e di cui abbiamo pubblicato una formidabile testimonianza sul sistema dei laboratori (leggi articolo), post che ha totalizzato più di 1600 click e dato forma alla critica a un sistema che fino a poco tempo fa era sommerso, di cui nessuno osava denunciare le anomalie.

Le considerazioni da fare su quella foto e quell’articolo sono tante. C’è un micidiale esempio di satira involontaria in quel “Gino & Michele passano, si siedono, vanno”  (un capolavoro di sintesi del destino del comico).

Colpiscono anche le parole di Giancarlo Bozzo, direttore artistico di Zelig: (le donne) “Sono più serie, preparate, artisticamente autonome”.  A distanza di tempo suonano come una beffa: se erano più preparate, allora era la direzione artistica a essere impreparata?

La Redazione di Ananas Blog (è un lavoro pulito, ma qualcuno lo deve fare)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: