Il rapporto tra Paola Cortellesi e Claudio Bisio, dopo la novità iniziale, sembra invecchiato di colpo.
Mentre le battute dell’Incontrada (Bisio è calvo, è anziano) e quelle di Bisio (la Incontrada è grassa e stupida) si trascinavano stancamente, quelle attuali riescono a fare peggio.
Funziona così: Bisio dice qualcosa di serio, oppure la Cortellesi dice qualcosa di serio e, già dalla recitazione poco convinta, si capisce che arriverà una battuta.
Recitano un copione come se fossero pagati col minimo sindacale, hanno già scritto in fronte “Questa è la preparazione al battutone”. Poi Bisio chiude col mestiere, oppure la Cortellesi chiude con l’imbarazzo di chi non è battutista.
Già dall’inizio si capisce anche il tipo di battuta che verrà detta (mi sono fatto la Cortellesi in camerino, Bisio è calvo, Bisio è anziano, la Cortellesi ha le tette piccole).
Per esempio venerdì scorso, alla domanda di uno de I Boiler “Lei si è mai rifatto?” si è subito capito che Bisio avrebbe chiuso con “Mi sono rifatto la Cortellesi”.
Alla fine la battuta arriva, sempre più telefonata. Sembra quasi che arrivi da un call center dell’8924 (dopo essere stati in attesa a lungo e senza musichetta in sottofondo).
Tramite una talpa, ci è arrivato in anteprima il copione di una delle prossime battute:
BISIO (serio) – Paola, lo sai che, oltre a essere una brava attrice, una brava cantante, balli anche bene? Molti ti hanno fatto i complimenti.
PAOLA – (seria) anche tu Claudio (fa gli occhi a palla, una smorfia buffa e inizia a parlare svelto, facendo capire che chiuderà lei la battuta) tanta gente mi ha detto: ma come balla bene, che agilità, che senso del ritmo… (Qui si capisce che ci sarà un battuta sul Bisio anziano) che movimenti, che classe…
BISIO – Te lo dicono quelli che mi vedono a Zelig il venerdì sera? (squillo di telefonata)
PAOLA – No gli anziani che ti vedono in balera la domenica pomeriggio (scatto alla risposta).
Ananas Blog (è un lavoro pulito, ma qualcuno lo deve fare)
Scusa ma sei sicuro che sia una delle battute della prossima puntata? E se non fosse cosi? Che figura bruttina no?
>Scusa ma sei sicuro che sia una delle battute della prossima puntata? E se non fosse cosi? Che figura bruttina no?
Ma si è capito che era una parodia?
No non si e’ capito perche’ hai scritto che una talpa ti ha fatto avere il testo o no?
>No non si e’ capito perche’ hai scritto che una talpa ti ha fatto avere il testo o no?
Okay, la categoria era “Satira”, se non si è capito, lo preciso: era una finta battuta come dire: “sono tutte così, fatte con lo stampino”.
L’A
ma che bella mossa scrivere le battute che saranno fatte il giorno dopo…
Dov’è la critica, se è questo ciò a cui auspica un blog di approfondimento sulla comicità? l’articolo dovrebbe chiamarsi “Spettegules” come la rubrica di Striscia. Leggo il vs blog, ma non mi piace l’ingenuità nel far notare la faziosità. Più contenuti, meno chiacchiere da bar. Grazie.
A me fa ridere!!!!