ottimo esordio per Panariello!

6 Mar

Giorgio Panariello e Nina Zilli

Panariello Non Esiste, lo one man show del comico toscano, ieri sera all’esordio su Canale 5, è andato ben oltre le aspettative: 6.581.000 telespettatori di media e uno share del 27,29%. Sicuramente si è trattato di uno spettacolo abbastanza datato, nazional popolare, niente di nuovo, stroncato dalla critica, eccetera eccetera.

Però c’è un dato positivo: Panariello sembrava rilassato e sicuro di sé. Si è preso i suoi tempi, ha “portato le battute” facendole arrivare coi “tempi necessari”. Magari le battute o le gag non erano folgoranti, ma arrivavano (e il pubblico ha gradito). Roba da poco? I cantanti devono essere intonati?

La psichedelia televisiva comico moderna dice “ritmo, ritmo, ritmo!”. Entrata a schiaffo, poi balletto, poi monologo con 10 battute forti, poi personaggino, poi il conduttore che deve fare 30 smorfie in un minuto (e poi deve entrare in scena ballando), poi un numero dopo l’altro (e alla fine due palle lo stesso).

La conduzione dev’essere tutta in “battere” senza mai il “levare” (sintomo di ansia e di insicurezza). Poi guardi il vecchio David Letterman e vedi che il suo stile è pieno di pause e di “tempi morti” (battere e levare, grazie al cielo, fateci respirare un po’!!!).  

Insomma, bravo Panariello a riportaci sulla terra dei tempi comici tradizionali… Ora manca solo Sabina Guzzanti e poi saranno scesi in campo tutti i pezzi grossi della conduzione e i mattatori. Tra le difficoltà della Dandini e di Chiambretti, il successo di critica di Geppi Cucciari, Victoria Cabello che sta migliorando in qualità, il trionfo di Crozza, le luci e ombre di Checco Zalone, eccetera eccetera

Condurre uno show è una delle cose più difficili che esistano, ma è una delle poche strade che ti portino al vero successo. Forse, alla fine, ne rimarrà in piedi solo “qualcuno”.

Ananas Blog (l’unico vero servizio pubblico cabarettistico)

2 Risposte a “ottimo esordio per Panariello!”

  1. giovanni marzo 9, 2012 a 9:46 am #

    Si condivido ho visto la replica in tv, tornato a cio’ che gli riesce meglio e mi sembra anche con delle novità, insomma : un comico completo! Passi da gigante per la Geppi Cucciari,ennesima conferma che se hai i numeri,l’intelligenza e il talento,l’originalità staccarsi da zelig non puo’ che far bene alla propria carriera e al proprio portafoglio direi pure!

  2. antinore wild marzo 7, 2012 a 5:04 PM #

    Giorgio Panariello… quanto non mi piace!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: