L’undicesima stanca, obsoleta, ripetitiva puntata di Zelig ha totalizzato 4.398.000 telespettatori (lo share aboliamolo a cominciare da qui). Cifra modesta ma che consente di vincere la serata.
Zelig ha vinto tutte le serate, grazie a: nessuna concorrenza. Ha anche evitato il confronto con Sanremo. E settimana prossima non andrà in onda per non battersi con avversari temibili: la via crucis, l’esodo pasquale, Gesù.
Però ieri una innovazione c’è stata: da anni i conduttori fanno battute sul fatto che “stasera è venerdì” (la trasmissione viene registrata lunedì e martedì). Ieri, mentre Bisio e Cortellesi facevano battute su com’era andato il Milan, è apparso un sottotitolo tristissimo (roba da tv private anni ’80) che avvertiva che la trasmissione era stata registrata prima della partita.
Bisogna riconoscere al gruppo autorale e alla regia il coraggio dell’innovazione.
Pezzo migliore della serata: I Pali e Dispari.
Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)
la stanca puntata numero 11 di Zelig
31 Mar
Annunci
Alcune cose dimostrano che la comicità in tv va morendo. Ascolti bassi, comici che dopo un paio di puntante pompano a tutto post sui loro profili i dati auditel, senza minimamente chiedersi se hanno fatto un buon lavoro o no. Le inquadrature delle persone che ridono a campo stretto, Purtroppo non si chiedono più se piacciono o meno, l’interesse è solo verso la visibilità televisiva. Poi magari dal vivo fanno ridere, non saprei, di certo visti in tv non lo fanno. Se un non è attento tra quelli che fanno l’orologio, il mimo, i due che ballano sulle canzoni, se escono in fila per almeno 10 minuti non senti una parola, non ascolti una battuta e poi arrivano comici che sparano una battuta una in 4 minuti. Sarà la nuova comicità o quella vecchia voluta dalla Tv, non saprei, ma di certo non è solo quella la comicità.
Forse anche il contenitore (canale 5 e la tv generalista) è in crisi….
Una settimana di canale 5
Sab 3940 17,70 – 2
Dom 3765 17,69 – 1
Lun 5484 25,19 – 1
Mar 4029 15,19 – 3
Mer 3052 10,71 – 3
Gio 2800 10,50 – 3
Ven 4398 18,48 – 1