Alto Gradimento in podcast!

12 Apr

Arbore e Boncompagni – Alto Gradimento

Per fortuna qualcuno è riuscito a recuperare almeno una parte degli sketch di Alto Gradimento, la trasmissione più popolare della storia della radio italiana, condotta da Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, con Mario Marenco e Franco Bracardi. Purtroppo le puntate, sciaguratamente, furono tutte “mandate al macero”.

Il materiale è scaricabile sul sito www.radio2.rai.it (sezione podcast – Alto Gradimento). Ci sono una sessantina di file, roba che vale oro.

Alto Gradimento ha avuto una serie innumerevole di “figli” alla radio, ma anche in tv, ed è un vero e proprio capostipite della comicità italiana. Chi ha vissuto quell’epoca (cominciò nel 1970) ricorderà le corse per tornare da scuola o dal lavoro in tempo per le 12.30, ora di inizio.

In quei tempi la radio era un monolite non trasportabile che stava di solito in cucina. La trasmissione era interamente improvvisata e non scritta, tecnica che poi Renzo Arbore userà nelle sue leggendarie trasmissioni televisive (Quelli della notte, Indietro tutta, Doc).

Riascoltando i tormentoni (Li pecuri, Patroclo, Cucù, Roba Calda, eccetera) e i personaggi  come Catenacci, il Generale Damigiani, Scarpantibus, Max Vinella, Raimundo Navarro, Verzo, il poeta Marius Marenco (la lista è pressoché infinita) si ride ancora tanto e di gusto. La stessa conduzione di Arbore e Boncompagni, nonostante siano passati 40 anni, rimane insuperata e potrebbe essere ancora presa come modello.

Il resto è fissato nella memoria a testimonianza di un’epoca irripetibile.

Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: