One Girl Show

26 Apr

Terribilmente lungimirante?

Martedì scorso, nell’ambito della rassegna di Rai 2 “One man show”, lo spettacolo teatrale di Lillo & Greg “Sketch & Soda” ha totalizzato un desolante 690.000 telespettatori per un 2,51% di share. Un po’ meglio ma comunque deludente era stato “Aria precaria” di Ale & Franz, (1.643.000 spettatori, per uno share del 6.11%) pur contando sulla direzione di Leo Muscato, regista di grande talento.  

Meglio di tutti e più convincente era stato “Terrybilmente Divagante” di Teresa Mannino (2.273.000 telespettatori e 7,79% di share). Teresa si sta comportando con grande intelligenza. Quest’anno (fortuna o lungimiranza?) si è tenuta alla larga da Zelig, nella sua stagione peggiore (che sembra quasi penalizzare chi vi partecipi) e sta preparando una trasmissione tutta sua su La7. 

Certo, in quei lidi il flop è sempre in agguato. Per esempio G’Day non verrà confermato causa bassi ascolti (leggi articolo), anche se Geppi Cucciari è comunque contesissima e forse finirà in Rai. Ma, comunque, per la sua prossima avventura, Teresa Mannino avrà bisogno di tanta, ma tanta intelligenza.

Grazie al successo di Fiorello (e a quelli parziali di Panariello e Checco Zalone) la tv generalista sembra si stia orientando verso spettacoli “one man show”. Stop alle trasmissioni con 50 – 60 – 70 comici? Il capo della direzione intrattenimento Rai, Giancarlo Leone ha annunciato: 

Useremo il Teatro delle Vittorie per la rinascita del one man show, una serie di pezzi unici sul modello di Studio Uno con uomini di tv, cinema, teatro e volti nuovi. Il titolo di lavoro è ‘Stasera con…

(leggi articolo completo) inoltre viene annunciata una notizia bomba: in autunno una trasmissione comica su Rai 1, condotta nientemeno che da Vanessa Incontrada. Insomma, il futuro sembra essere “one man show” ma soprattutto One Woman Show.

 

Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)

16 Risposte a “One Girl Show”

  1. Perennemente Sloggata aprile 29, 2012 a 5:33 PM #

    Posso dire una cosa da profana? A me il modo di porsi sul palcoscenico della Mannino non piace, mi urta tantissimo, mi pare che dica tante cose già sentite in modi recitativi già sentiti. E’ molto teatrale, molto più di tanti altri e ben poco naturale e genuina.
    Non ne vedo assolutamente il talento.

    • emy aprile 29, 2012 a 9:45 PM #

      concordo, aggiungo che nel suo spettacolo che peraltro ho visto, conto all’incirca 30 chiuse con parolacce e dette da una donna, mi danno un senso di squallore al di la del fatto che sia una comica.
      inoltre aggiungo che la stragrande maggioranza delle sue battute sono estratti e modifiche di battute gia fatte da comici come antonio giuliani (storia del cellulare inizio spettacolo) antonio giuliani – tutti in curva 2007. altre tematiche ricavate da monologhi di franco neri e giovanni cacioppo.
      lillo & greg potranno anche piacere meno ma la loro capacita autorale e genuina ricercata in una loro ideologia creativa ed interpretativa senza influenze esterne.chissa forse pagano i loro bassi dati di ascolto perche non hanno mai fatto zelig. come se il populino idententifica migliore e meritevole di essere guardato solo chi viene dalla repubblica delle banane???sara questo il dilemma del secolo….

      • Perennemente Sloggata aprile 30, 2012 a 7:10 am #

        grazie per avermi dato informazioni in più: non sono così addentro da poter stabilire chi ha detto cosa prima di lei, ma di sicuro sono cose abbastanza banali che si possono leggere anche in blog piuttosto sagaci di persone comuni. e poi proprio la mimica e la gestualità, al di là della voce (a me urta), le trovo fastidiose.
        con calma mi guarderò qualche video di lillo&greg visto che ne parlate bene, così capirò anch’io 🙂

  2. PIKA aprile 29, 2012 a 3:34 PM #

    Desolante il riscontro auditel per Lillo & Greg
    sono geniali

    • ananasblog aprile 29, 2012 a 4:34 PM #

      >Desolante il riscontro auditel per Lillo & Greg
      sono geniali

      Effettivamente… è anche vero che il teatro in tv perde parecchio e che (forse) certi tempi un po’ british non arrivino… L’A

      • emy aprile 29, 2012 a 9:55 PM #

        concordi in pieno che il teatro in tv perde.ma se si e di buon occhio ci si accorge come la tv puo mentire anche quando la comicita viene trasmessa da un teatro.mi spiegherei meglio in parole ricche ma data la crisi mi spiego in parole povere.
        avendo visto entrambi gli spettacoli ho notato che in quello di lillo e greg ogni qualvolta le telecamere inquadravano il pubblico le risate si riscontravano con i tempi comici di cio che stava accadendo in scena.Nel caso della mannino non era cosi addirittura c’e stato un passaggio in cui e partito un applauso le telecamere hanno inquadrato il pubblico ma in quel momento non stavo applaudendo nessuno.Misteri di Nostradamus o tecniche in stile arcimboldelliane???

  3. Claudio Masiero aprile 26, 2012 a 7:10 PM #

    Continuo a dire ed a essere convinto di aver scritto un format che farebbe impennare gli ascolti, ma nessuno mi caga.

    • Claudio Masiero aprile 26, 2012 a 7:11 PM #

      Mi replico in quanto mi stavo dimenticando che è un’idea mia e di Sergi silvestri.

      • Claudio Masiero aprile 27, 2012 a 5:30 am #

        Correggo, Sergio Silvestri. Altrimenti … MI PICCHIA !! ;-))

  4. Tom aprile 26, 2012 a 6:01 PM #

    io sono uno dei pochi che si è guardato Lillo & Greg, mi fanno sempre venire le lacrime dalle risate!

    • ananasblog aprile 27, 2012 a 10:33 am #

      >io sono uno dei pochi che si è guardato Lillo & Greg, mi fanno sempre venire le lacrime dalle risate!

      Fanno ridere, questo è innegabile. Purtroppo nello show di martedì c’erano molti sketch appena visti su La7 (The show must go off), già passati su Rai 5 e probabilmente ascoltati anche in radio su 6 1 0. L’A

      • Tom aprile 28, 2012 a 11:15 am #

        giustissimo, e anche in “Lillo & Greg- The movie” con qualche piccola variazione ! Ma per me sono e restano un livello sopra gli altre coppie comiche moderne.

  5. Gianni Simonato aprile 26, 2012 a 5:53 PM #

    Spero francamente di vedere Vanessa Incontrada in TV, se lo merita, è brava, chissà perché non è più a Zelig!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: