La conduzione comica femminile vive un periodo di grave crisi di identità, sballottata tra format scadenti, maschilismo e poca valorizzazione. Vale la pena, allora, prendere a modello una fuoriclasse assoluta della conduzione: Giovanna Marchini della redazione sportiva di 7 Gold, spesso alla guida di “Diretta Stadio…”
Non è propriamente comicità, ma in fondo Diretta Stadio è una trasmissione in cui sono presenti personaggi dalla valenza cabarettistica. Tiziano Crudeli (per dire) grazie alle sue performance fa ridere più di molti comicastri, tanto da essere diventato famoso in Inghilterra (guarda video) e diventare testimonial della Ladbrokes (guarda video).
Giovanna Martini lavora in condizioni ambientali difficilissime, tra telecronache e gol, voci che si sovrappongono, litigi improvvisi, urla, sfottò, ospiti che devono tutti mostrare la loro parlantina o il loro istrionismo. Lei cavalca questo caos con grande naturalezza, senza scomporsi mai, senza impappinarsi, salendo o scendendo di tono a seconda delle necessità, tenendo sempre sotto controllo il ritmo della conduzione, mantenendo sempre il sorriso.
Giovanna Martini è una donna e si trova in un ambiente che dovrebbe essere profondamente maschilista, eppure nessuno degli “energumeni” presenti si sogna mai di fare battute offensive su di lei o sulle donne; lei rimane molto femminile, ma senza rinunciare al suo primato di “direttore d’orchestra”.
A te canto Giovanna Martini, numero 1 della conduzione femminile!… E voi comiche, costrette a dire battute che non vi appartengono e a fare da spalla in modo forzato su stereotipi già visti mille volte, guardatevela alla “moviola” e ne ricaverete sicuramente qualcosa da imparare.
Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)
volevo chiedere alla sig. Martini, COME MAI NON PARLATE DELLA INCHIESTA APERTA DALLA F.IG.C SULLA PARTITA NAPOLI, FROSINONE? FORSE PERCHE’ NON CE’ DI MEZZO LA JUVE? ALTRIMENTI INTERE PUNTATE A PARLARE DELLA PRESUNTA CORRUZIONE: GRAZIE
ciao, questo è un blog che parla di comicità. L’A
Nessuno tocchi Diretta Stadio! A parte lei simpatica e ben preparata sul calcio, ma il programma in sé batte di un paio di punti quella specie di aborto non spontaneo che è diventato Controcampo (nelle testoline dei dirigenti Mediaset la mossa doveva servire a convincere noi tifosi a passare all’abbonamento Premium; dal girone di ritorno si sono accorti della proposta scadente e ora puoi comprarti la tessera Premium senza abbonamento!).