Ananas Blog compie 2 anni

19 Mag

l’headsito iniziale (so vintage)

 

Ananas Blog compie oggi 2 anni (vissuti clamorosamente). Il 19 maggio 2010 (in tempo per celebrare i terribili “provini tv” di viale Monza) è “sceso in campo” scommettendo sul declino dell’impero Comico, in un momento in cui quasi tutti erano suggestionati dall’Impero Comico. Non che ci volesse il diploma per capirlo: era inevitabile. Sovraffollamento, iper sfruttamento delle risorse umane, raschiamento commerciale del barile avrebbero prodotto (prima o poi) l’attuale sfacelo.

Qualcuno continua a sostenere che: “gli avete dato una bella botta”. Difficile dirlo, anche perché nessuno intende dare botte a nessuno. Credo che il contraccolpo sia stato soprattutto psicologico: passare dal “possiamo fare qualsiasi cosa, che nessuno dirà nulla” a “qualsiasi cosa facciamo può essere resa pubblica” dev’essere stato durissimo. Lo shock informativo ha reso insormontabili problemi che potevano essere appianati in un amen. Le liberatorie sono fasulle? rendiamole credibili (anche qui non è che ci volesse il diploma).

A parte questo, il blog non ha intenti distruttivi, ma riformisti. Allo stesso tempo non ha la forza per produrre delle riforme, ma può auspicarle. La prima cosa da fare è avviare una riflessione su come affrontare: a) il crollo della bolla televisiva e i rapporti con le nuove “piattaforme”, b) il calo drammatico del live. Poi (e questo è un passaggio inevitabile) occorre che il mondo comico avvii una forma di associazione, che inizi a pensare a se stesso come una categoria.

Certo, la fine dell’impero comico è comunque auspicabile e aiuterebbe il rinnovamento. Ogni ciclo di rinascita prevede che qualcosa perisca. In un mondo in cui tutti vanno in auto, stiamo ancora facendo la corsa con le bighe, che sarà anche redditizia per chi la organizza, ma che ormai ha fatto il suo tempo.

Per il resto permane la voglia di “viverla per raccontarla”, comunque e sempre, a partire anche dai grandi temi, quelli che interessano davvero i lettori del blog: i plagi, le realtà indipendenti, il resoconto dettagliato delle trasmissioni comiche e dei loro protagonisti. Per il resto: il futuro è già qui…

L’Amministratore di Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: