Claudio Bisio Paola Cortellesi: era già tutto previsto

22 Mag
Recentemente Claudio Bisio è stato protagonista di una polemica riguardante le sue compagne di conduzione. In un’intervista a La Stampa ha detto sostanzialmente di preferire Vanessa Incontrada, ammettendo che con Paola Cortellesi non tutto è andato per il meglio. Poi ha smentito sostenendo di non aver mai detto le frasi che gli erano state attribuite. (leggi l’intervista di Claudio Bisio su La Stampa).

«Partiamo da Vanessa Incontrada. Con lei mi divertivo proprio. Non sapeva mai niente di ciò che stava per capitare. Risolveva tutto con quella risata autentica, contagiosa, amatissima dal pubblico. Con Paola c’era un po’ la gara a chi faceva meglio. Ho provato a diventare io la sua Vanessa, ma non funzionava».

Sembrerebbe una valutazione accettabile, anche se non molto carina. Però Claudio ha poi smentito di aver pronunciato queste parole (leggi articolo sulla precisazione di Bisio):

“Leggo su vari blog notizie non vere e quindi occorre una mia precisazione. Numero uno. Non ho mai rilasciato un’intervista a La stampa. Numero due. Non ho mai detto che preferisco Vanessa Incontrada a Paola Cortellesi, né di essere in competizione con Paola…”

Bisio riconosce alla Cortellesi che…

“… dopo l’assenza di Vanessa per sue scelte professionali, ha fatto fare un salto di qualità a Zelig con i suoi personaggi comici (Moratti, Santanché , Silvana, Kattivia) e momenti canori di altissimo livello (e grande comicità). Insieme abbiamo poi quest’anno provato ad esplorare il mondo del reading ispirandoci alla grande coppia Morelli/Stoppa. (e al loro caro Eleuterio, cara Sempre mia) con i testi di Walter Fontana e l’apporto fondamentale dell’ensemble musicale guidato da Paolo Jannacci. Un sapore che Zelig non ha mai avuto.”

In verità, il rapporto tra i due non è mai decollato. Era evidente fin dall’inizio. Infatti un post di Ananas, risalente al 21 febbraio 2011 (leggi articolo completo) recitava così:

“Mentre le battute dell’Incontrada (Bisio è calvo, è anziano) e quelle di Bisio (la Incontrada è grassa e stupida) si trascinavano stancamente, quelle attuali riescono a fare peggio. Funziona così: Bisio dice qualcosa di serio, oppure la Cortellesi dice qualcosa di serio e, già dalla recitazione poco convinta, si capisce che arriverà una battuta.”

“Recitano un copione come se fossero pagati col minimo sindacale, hanno già scritto in fronte “Questa è la preparazione al battutone”. Poi Bisio chiude col mestiere, oppure la Cortellesi chiude con l’imbarazzo di chi non è battutista. Già dall’inizio si capisce  anche il tipo di battuta che verrà detta (mi sono fatto la Cortellesi in camerino, Bisio è calvo, Bisio è anziano, la Cortellesi ha le tette piccole).”

Non è che ci volesse molto a capirlo. Il mistero è come mai abbiano insistito tanto su questo. Paola Cortellesi è una grande attrice, imitatrice e trasformista, non pervenuta come battutista e come spalla comica. Non a caso la sua puntata migliore fu quella in cui imitò Daniela Santanché (e fu cassata subito).

Paola Cortellesi è una fuoriclasse nel suo genere, assieme a Sabina Guzzanti e Virginia Raffaele, ma non è adatta alla conduzione. Forse è nata nell’epoca sbagliata, invece che in quella di Monica Vitti, Franca Valeri e Bice Valori, però una valorizzazione così scadente non si era mai vista (tenendo presente 22 autori compresi i 3 che si è portata dietro: Tanica, Fontana e Andreotti).

Da notare l’insistenza morbosa sulla battuta offensiva che aveva già contribuito alla rottura con Vanessa Incontrada. I Bananas dovrebbero aver raggiunto un rapporto sereno, gioioso con la comicità. Chi frequenta viale Monza sa che l’unico scherzo consentito è l’offesa. Passa un comico, gli si dice “non fai ridere”, passa un autore, gli si dice “quello che scrivi fa ca**re”, inoltre l’aggettivo preferito, quello che si pronuncia con libidine quasi sensuale è “strunz”.

Chissà perché, mistero…

Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)

4 Risposte a “Claudio Bisio Paola Cortellesi: era già tutto previsto”

  1. Kasolio Maggio 27, 2012 a 12:56 am #

    Ma perchè si tende sempre ad andare sul personale quasi godendo se ci sono attriti tra le persone? La questione è meramente tecnica: La Incontrada non è una comica, è un ottimo personaggio televisivo, semplice, una bella persona che contrasava fortemente con le dinamiche offensivo-distruttive tipiche della comicità. Il gioco delle parti imponeva a lei di essere la conduttrice che cercava di fare il mestiere seriamente e a Bisio la parte del goliardico capocomico in combutta con gli altri comici al fine di metterla in imbarazzo. La danza delle differenze funzionava perfettamente e a prescindere dai momenti di banalità naz-pop (Bisio vecchio e calvo – Incontrada che non capisce le battute) reiterati all’infinito, l’equilibrio tra i due era gradevole e vincente. La Cortellesi è una comica di razza, così come lo è Bisio, i due facevano scopa e si annullavano a vicenda, non per attriti personali (magari c’erano ma non è quello il punto) ma per puri meccanismi e dinamiche tecniche. Male chi ha puntato su di loro senza aver capito prima, nonostante l’esperienza, che non avrebbero funzionato.
    Questo è il mio punto di vista… magari è sbagliato ma chissenefrega!

    • ananasblog Maggio 27, 2012 a 8:20 am #

      >Ma perchè si tende sempre ad andare sul personale quasi godendo se ci sono attriti tra le persone?

      Qua si gode pochissimo. Comunque bella analisi. L’A

  2. Alter Bactaer Maggio 23, 2012 a 1:43 PM #

    Così, tanto per sapere: chi racconta balle? La Stampa o il Bisio?

    • ananasblog Maggio 23, 2012 a 1:47 PM #

      >Così, tanto per sapere: chi racconta balle? La Stampa o il Bisio?

      Teoria: Bisio è un grande conduttore, ma un pessimo parlatore. Avrà detto quello che ha detto, poi si è pentito. Sempre Teoria… L’A

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: