Chi sostituirà Claudio Bisio e Paola Cortellesi? Impazza il “toto nomine”

7 Giu

quanto Container Gabriele Cirilli?

L’abbandono di Bisio e della Cortellesi, la necessità di ripartire probabilmente a Gennaio 2013, sotto la spada di Damocle del contratto con Mediaset (sarebbe bello leggerlo, roba da “patti col diavolo”, forse scritto col sangue… brrrr!), fa salire l’attesa per conoscere i sostituti. Diamo inizio alla “giostra del toto nomine”.

UNO SCHEMA COLLAUDATO – La formula sarà quella inventata da Claudio Bisio e Michelle Hunziker, ripresa con l’innesto di Vanessa Incontrada e riportata pari pari (con scarsi risultati) su Paola Cortellesi. La stessa formula, a macchia d’olio, è andata a invadere anche le altre conduzioni, per esempio a Colorado in cui Paolo Ruffini tenta di fare il Bisio minore con Belen Rodriguez.

Se uscissero da questo schema, sarebbe una grossa sorpresa.

Ovviamente la scelta dei conduttori, ogni singolo comico, ogni pezzo di scaletta sarà costruita esclusivamente con criteri di marketing (cosa attira più pubblico?). Mediaset domina le scelte, il collare sul collo di Gino & Michele è sempre più stretto. L’arte è morta.

UN PAPA STRANIERO? – Partendo dalla figura maschile, la scelta è tra un talento cresciuto nella scuderia di viale Monza, e un Papa straniero. Dal lato femminile, sembrano esserci poche candidate autoctone.

Visto che nel 2004, usando Zelig Off come palestra, fu fatto un tentativo alquanto bizzarro di trovare un sostituto di Bisio mettendo in campo i cosiddetti “senatori”, vediamo cosa evidenziò quell’eperimento e cosa ne rimane ai giorni d’oggi. (Tra parentesi in rosso, il commento in streaming con Gino Vignali, l’uomo forte di Zelig)

LEONARDO MANERAIl popolare comico mostrò un bel talento per la conduzione. Stralunato, pieno di inventiva, ma con la battuta sempre pronta. Fu premiato con la direzione di uno Zelig in Tour  (un po’ sottotono) in coppia con Giorgia Surina. Ha condotto laboratori come l’8-mile. (Gino: l’è un po’ troppo surreale, la gente semplice non lo capirebbe).

PAOLO CEVOLIUna sera di diversi anni fa si presentò a condurre con Natascia Stefanenko. La coppia funzionò molto bene (avevano già lavorato in “Motonave Cenerentola”). Cevoli si è rivelato un ottimo conduttore, col solo difetto di infilare una parolaccia via l’altra. (Gino: il problema l’è: parolacce a parte, come faccio a vendermelo come novità quando vado ospite a Verissimo?)

RAUL CREMONAFu promosso a condurre Zelig Off 2005 con al fianco Giorgia Surina (leggi post), edizione abbastanza sotto tono che probabilmente lo penalizzò. Le qualità le avrebbe (Gino: come faccio a presentarlo come novità quando mi intervistano a Sorrisi & Canzoni?)

BEPPE BRAIDAIl più fortunato: è finito a condurre tutte le edizioni di maggior successo di Colorado in prima serata. Poi è stato sostituito da Nicola Savino, è stato sottomesso a Elenoire Casalegno nel SNL Italia (leggi post). (Gino: quelli che vengono da Colorado mi mettono a disagio, tutto deve venire da Zelig, oooooom!).

GABRIELE CIRILLICondusse la sua puntata di Zelig Off facendo bene da spalla ai comici. Ha una bella propensione musicale, cosa importante visto che Zelig è un varietà e ogni tanto deve partire la canzoncina o il balletto. Recentemente ha condotto un suo show: Container su Comedy Central. (Gino: il problema è che a me i comici romani non piacciono, anche se non l’ho mai detto a nessuno).

Grazie Gino!… (qualcuno gli spieghi che Cirilli è di Sulmona) Da questa infornata storica sembra ci siano poche possibilità. Comunque siamo agli inizi, il toto nomine è appena iniziato.  

Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)

13 Risposte a “Chi sostituirà Claudio Bisio e Paola Cortellesi? Impazza il “toto nomine””

  1. Massimo giugno 8, 2012 a 9:59 PM #

    Io direi… E chissenefrega.

  2. Norbi giugno 8, 2012 a 2:07 PM #

    In questi giorni sono passati dai provini fantini, bruceketta e la Marisa di Colorado, le mini ballerine di italia’s got talent. Una volta Zelig scopriva talenti che poi esportava, adesso fanno campagna acquisti sull’usato sicuro. Mi fa tristezza e malinconia. Non mi stupirei quindi saltassero fuori rudy zerbi e la Carlucci. Perderanno ancora ascolti, ma dalla seconda puntata..

  3. Alter Bactaer giugno 8, 2012 a 11:46 am #

    CANGIANTI
    Una pagina de La Stampa di oggi prospetta i nuovi conduttori della (nuova?) Fabbrica delle Risate dopo l’abbandono di Bisio e Cortellesi. Ruffini (provate a dirne il nome di battesimo, se lo ricordate, meglio aggiungerci “quello di Colorado”), Raffaele (certamente non Pisu bensì Virginia, rivelazione di Quelli che il calcio ma meglio aggiungere “quella che imita Belen”…) e De Luigi (diciamo anche Fabio, ma almeno per lui dovrebbe essere superfluo specificarne il nome di battesimo). Giusto per far divertire ancora un pò i vertici della Fabbrica delle Risate i quali, sempre secondo La Stampa (a proposito, è proprio La Stampa che, alcuni giorni fa, è stata accusata via internet dal Bisio per aver pubblicato una falsa intervista a lui medesimo proprio circa la Fabbrica delle Risate), stanno spanciandosi nel leggere tutte le ipotesi di nuovi conduttori prospettate in giro (ma quando mai? a quanti frega davvero qualcosa?), ci permettiamo di dire la nostra, rigorosamente non richiesta ma tant’è!
    Fabio De Luigi, non risultando ancora alla canna del gas, sicuramente rifiuterà.
    Ruffini (Paolo), dopo l’esperienza di Colorado, non dovrebbe avere molto da perdere e perciò starà già facendo carte false, se non altro per traslocare da Italia 1 a Canale 5. La brava Raffaele (Virginia) idem,visto che anche per lei sarebbe una crescita notevole ma attenzione: Belen ha già abbastanza smarronato e non la vogliono più nemmeno ad Amici…E allora sotto a chi tocca!

    • ananasblog giugno 8, 2012 a 6:36 PM #

      >Ruffini (Paolo),

      Improponibile… al limite potrebbe girare “Natale in viale Monza”… L’A

  4. Top Gum giugno 8, 2012 a 10:45 am #

    Speriamo non diano la conduzione alla Mannino, OLIVIA non mi andrebbe proprio!!(per chi non se lo ricordasse, personaggio dei cartoon che divideva il suo affetto con Bruto e Braccio di Ferro)

  5. Gariglio giugno 8, 2012 a 1:42 am #

    Secondo me de luigi-canalis. Anche se sarebbero perfetti angelo dei pali e dispari e la moglie Katia. Sono una bella coppia anche nella vita, oltre a essere due bravi comici. Io li vedevo già bene per l’off, perché sono perfetti e simpatici. Penso abbiano anche la stima e l’appoggio dei loro colleghi.

  6. marcomengoli giugno 7, 2012 a 4:46 PM #

    La più importante (non la migliore) trasmissione comica della TV, ovvero ZELIG, continua a perdere i pezzi.
    Dopo una serie di annate impalpabili e con ascolti sempre più in calo, quest’anno la mannaia a colpito in maniera netta e definitiva.
    Un crollo inesorabile, una emoraggia di pubblico ha accopagnato puntate sempre più scialbe e incolore sino alla fine (tanto agoniata), inoltre a confermare il trend ora la coppia conduzione: Bisio e Cortellesi ha ANNUNCIATO la decisione di voler abbandonare la nave defintivamente.
    Pertanto le domande nascono spontanee… Come e da dove ripartirà ZELIG?
    Proviamo ad ipotizzare:

    Alla conduzione (al posto di Bisio) ci sarà l’arrivo di un tecnico… MARIO MONTI;
    Come valletta/conduttrice il dopo Cortellesi sarà a due… RUBY (imposta dai piani alti) e PLATINETTE (imposta dai piani bassi);
    Tra gli autori ci sarà grande rivoluzione, salteranno molte teste (vuote) che lasceranno il posto a veri conoscitori della materia comica come… TOPO GIGIO, CALDEROLI, BUTTIGLIONE, IL GABIBBO & ALDO BISCARDI;
    Infine anche il cast dei comici sarà rivoluzionato con diverse new entry tra cui… SGARBI (monologhi sulla passera e insulti a raffica), LA RUSSA & GASPARRI (in coppia), EMILIO FEDE (magia comica nel far sparire le notizie), LE OLGETTINE (gruppo di burlesque) e tanti, tanti altri ancora.
    Vi state chiedendo poi chi canterà la sigla… OVVIO G.FERRARA CON UN RAP.
    Vi state chiedendo poi quale sarà la nuova sede della trasmissione… OVVIO ARCORE.
    Vi state chiedendo altro… RISPONDETEVI DA SOLI.

    -buona visione-
    http://magnacciosatirico.com

    • Green Lantern giugno 14, 2012 a 12:07 am #

      Potrebbe presentare Marco Mengoli, ** ********!

      • marcomengoli giugno 15, 2012 a 9:15 am #

        Ah ah… magari! Non credo di essere all’altezza ancora. Un salto troppo grosso, ma io sono per la gavetta e le crescite lente, ma costanti. Insomma l’opposto dell’andazzo odierno che ti brucia in pochi anni. Cmq grazie ciao.

  7. Tom giugno 7, 2012 a 4:44 PM #

    nessuno di questi….saranno Brignano e Ilary Blasi…già tutto deciso tempo fa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: