Claudio Bisio lascia Zelig (ma sarà così?)

7 Giu

Addio definitivo o bufala ben congegnata?

Anche Paola Cortellesi annuncia il suo ritiro…

 

L’intervista uscita il 6 giugno su La Repubblica: una mano alla cabeza, una mano alla cintura…

Nel 2004 Zelig Off fu condotto sia da Giorgia Surina che da Claudio Bisio in coabitazione con un senatore di Zelig diverso per ogni puntata. Già allora si mormorava di un possibile ritiro del pelatone più amato dagli italiani, al culmine del successo (erano gli anni d’oro del cabaret e del “tocco magico” di Zelig Circus). Il pelatone ha continuato per altri 8 anni, ha tirato per le ultime non bellissime 15 puntate con la consueta professionalità. Sembrava infinito.

La notizia è arrivata mercoledì mattina, sfogliando la pagina 58 di La Repubblica: Bisio esce dalla fortunata trasmissione per dedicarsi di più al teatro, al cinema, ai figli (leggi trascrizione dell’articolo su kataweb), pur ammettendo che:

“Ci si immagina scenate, porte sbattute, rotture. «Ma no. Lo chieda anche a Gino e Michele, ci siamo lasciati col sorriso. E poi ho ancora un anno di contratto in esclusiva con la rete. Più che un addio è un sabbatico, anche se una volta che lasci….».”

Insomma, la presenza di un altro anno di esclusiva con Mediaset significherebbe avere il “collare corto” non essere troppo padrone delle proprie decisioni. Intanto, nel pomeriggio, usciva una sorta di smentita da parte di Cologno Monzese. (Leggi articolo su TvBlog). Così ha parlato il biscione:

“Bisio resta comunque legato in esclusiva televisiva a Mediaset e, in attesa del suo ritorno a Zelig, lo potremo vedere impegnato sulle nostre reti in ruoli diversi.”

Allo stesso modo è annunciata la prossima edizione zelighiana (la decima in prima serata):

“Quanto alla prossima stagione, inizia ora un affascinante lavoro di squadra che vedrà gli autori del programma e Mediaset impegnati nell’impostazione della nuova edizione. Che sarà la decima su Canale 5. E sarà festeggiata con grandi novità.”

In un post precedente “L’impero provina ancora!” (leggi il post) avevamo indicato la conferma di Claudio Bisio  come requisito per il rilancio di Zelig. Inoltre era sottolineata come l’eventuale pausa di un anno non fosse altro che un salto di appena pochi mesi: 

“FINTA PAUSA – Bananas dichiarerà in pompa magna una pausa di riflessione che, in realtà, è tarocca. Perché? Perché significherebbe andare in onda a settembre 2013 invece che a gennaio 2013. Quindi uno slittamento di soli 6-7 mesi. Però, facendo conto che quest’anno Zelig è finita un mese più tardi e che questa estate andranno in onda gli “Svisti e rivisti”, vediamo che lo slittamento (il periodo senza Zelig) sarà ancora minore.”

Allo stesso modo, Claudio Bisio potrebbe approfittare della mancata ripartenza di Zelig a gennaio 2013, per farsi una tournee teatrale a cavallo tra il 2012 e il 2013. Qualcosa che gli dia il contentino (un pippone contro il consumismo e su quanto è strana la società di oggi), lo faccia sentire realizzato. Poi, con uno strattone del guinzaglio, potrebbe essere pronto a rientrare già nell’autunno 2013.

Passata la tournee, gabbato lu comico. Intanto magari si è generato uno di quei meccanismi ansiogeni (“potrei essere io il nuovo Bisio”) che piacciono tanto ai banani. 

Ma se fosse vero l’addio, se Bisio tenesse duro, se consumasse il suo anno di esclusiva tra comparsate ad Amici o Italia’s Got Talent e qualche fiction, allora si aprirebbe un mondo: chi potrebbe sostuire chi allo stato attuale appare insostituibile?

Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)

PS: “L’unica cosa certa, ha aggiunto Michele parlando con l’Ansa «è che a gennaio dovremmo tornare in onda e che quindi prima dell’estate avremo i nomi dei nuovi conduttori».” (leggi articolo)

Quindi pare che Zelig riprenda subito (forse il “dovremmo” è un errore di trascrizione), nonostante sia riconosciuta la necessità di prendersi almeno una pausa.   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: