Baila Guapa!… il Katia Follesa Show

4 Ott

LA NOVITA’

La novità di Zelig Off è che il comico che di gran lunga fa più ridere è Katia Follesa, cioè la conduttrice. Katia (separata artisticamente da Valeria Graci) è scatenata, riesce a esaltare le sue capacità buffonesche, va di continuo sopra le righe, a tratti fa addirittura cose sessualmente esplicite (e autoironiche), assistita dal valente Davide Paniate che recita un po’ il ruolo che Fazio svolge verso Luciana Littizzetto (guarda video di Zelig Off del 1 ottobre 2012).

Katia funziona perché rompe almeno un po’ le regole ingessate della conduzione – così come fu creata da Claudio Bisio e Michelle Hunziker – che si è declinata sempre uguale (e sempre più stanca, sempre più banale) nel corso degli anni, in una involuzione inarrestabile. Forse (magari è un’illusione) sembra che ci sia anche qualcosa di improvvisato.  Dell’improvvisazione si sente la mancanza come della pioggia nel deserto, ed è particolarmente temuta dall’universo fighetto televisivo, dominato dal “Dio Scaletta”.

Certo che così Katia Follesa non fa molto da spalla, anzi si mette in mostra, resta al centro della scena, ma Zelig Off mai come quest’anno sembra un concentrato di cose che andrebbero a sostituire cose già viste (le battute a schiaffo, il monologo di costume, il personaggio, eccetera). Sicuramente molte gag che Katia fa sul palco sono eccessive, magari piacerebbero di più agli addetti ai lavori e meno al grande pubblico Mediaset (se pensiamo che l’Off sia il trampolino di lancio per la prima serata).  Una contraddizione? Uno specialista di dietrologia ha cercato di spiegare il perché succeda.

COSA C’E’ DIETRO LO SCATENAMENTO DI KATIA FOLLESA? (opinioni di un complottista)

Katia sta cercando di recuperare il terreno perduto: separata da Valeria Graci, affronta una carriera solista non facile, in cui almeno due comiche della sua stessa generazione Zelig hanno preso la “corsia di sorpasso”: Teresa Mannino e Geppi Cucciari (su cui gravano, però, obiezioni di scarsa spontaneità). Esiste una rivalità a distanza? Sicuramente. Lo scatenamento può essere un modo di tentare di recuperare il terreno perduto o di mostrare di avere una marcia in più.

Può essere che la Follesa (in inglese Crazy-Know) non rientri nei piani immediati, quindi le si consenta di infrangere i tabù della conduzione (fatti di: ed ecco a voi, battute offensive, il prossimo comico è…). Questo potrebbe essere un segno che, per almeno un lungo periodo, non ci saranno “promozioni”, che il “sopra le righe” rimarrà confinato alla seconda serata.

CONCLUSIONE

Comunque, al di là di queste dietrologie, un applauso a Katia Follesa: che rimanga una scheggia impazzita, anzi che “impazzisca” sempre di più e che si “ingessi” il meno possibile!

Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)

13 Risposte a “Baila Guapa!… il Katia Follesa Show”

  1. Marco T. ottobre 13, 2012 a 11:47 PM #

    Risulta brava perchè ha vicino un inetto. Tutto qui.

    • ananasblog ottobre 14, 2012 a 1:25 PM #

      Marco T, evitiamo le offese gratuite tipo questa L’A

  2. salvio ottobre 8, 2012 a 3:57 PM #

    Ma è negata. Non fa ridere mai. Ma come fanno a scegliere questi elementi. Nella vita sicuramente sarà una bella persona e sono certo risulterà anche una donna simpatica ma come comica e presentatrice è zero di zero. Tra lei e la Mannino davvero è una bella battaglia. Ma non si rendono conto gli autori che queste due donne non sono capaci di presentare e non sono capaci di far ridere. Io l’ho vista mezza volte e la ragazzina che presenta Made in Sud con il duo napoletano è mille volte superiore a loro.

  3. Anonimo ottobre 5, 2012 a 4:29 PM #

    anche selen mostrava le sue grazie in scena ma non sembrava romprere gli schemi…

  4. Anonimo ottobre 5, 2012 a 3:37 PM #

    La trovo eccessiva. E non generosa sul palco. Come se fosse sempre lì a dover dimostrare di essere più brava di Valeria prima, di Paniate poi…

    • ananasblog ottobre 5, 2012 a 4:10 PM #

      >La trovo eccessiva. E non generosa sul palco. Come se fosse sempre lì a dover dimostrare di essere più brava di Valeria prima, di Paniate poi…

      Forse sta cercando di dimostrare qualcosa, come sostiene anche l’amico complottista, ma credo che quel suo uscire dai binari sia una delle poche cose che sorprendono. L’Amministratore

      • Anonimo ottobre 7, 2012 a 10:23 PM #

        Sorprendono solo per il fatto che non crei alcuna alchimia con chi è con lei sul palco e questo non è un bene. Se fai parte di una coppia, lavora in coppia. Altrimenti presenta da sola…

  5. orobico ottobre 5, 2012 a 2:26 PM #

    a me fa sangue

    • ORIUNDO ottobre 8, 2012 a 7:58 am #

      sei messo male……

      • Top gum ottobre 8, 2012 a 4:36 PM #

        Magari è il marito!

        • rael ottobre 9, 2012 a 11:05 am #

          io mi chiedo quanto sarà stato felice il marito della Follesa vedendo questo “show”…in ogni caso una cosa poco elegante anche se le intenzioni erano quelle di far ridere.

          • Anonimo ottobre 9, 2012 a 12:47 PM #

            Sicuramente è un uomo di larghe …. vedute.

  6. Anonimo ottobre 4, 2012 a 7:50 PM #

    Se la Follessa…. ne viene un buon brodo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: