Ombrelloni di seconda mano

26 Ago
le due immagini di copertina: bella ragazza in costume a sinistra, grafica a destra

le due immagini di copertina: bella ragazza in costume a sinistra, grafica a destra

Ombrelloni è la sitcom estiva di Rai 2 che va in onda in strisce quotidiane alle 21.05 da lunedì a venerdì (vedi puntate su Rai.tv). Nelle comunicazioni ufficiali viene presentata come la prima sitcom in costume, cosa propriamente non vera. E’ noto che da un anno (primo caricamento su Youtube il 5 luglio 2012) è stata prodotta Bagnini (vedi canale Youtube), che ha totalizzato quasi 70.000 visualizzazioni e che è passata anche su Italia 2 (aprile 2013). Le due sitcom sono simili (nella seconda ci sono i 2 bagnini come protagonisti) a partire dal titolo costituito da un solo “sostantivo” per arrivare alle tematiche, ma questo è probabilmente dovuto al fatto che le situazioni da spiaggia si assomigliano tutte (quelli che ci provano con la bellona, le regole del playboy, eccetera).

Rai 2 si vanta di aver prodotto la "prima sitcom in costume"

Rai 2 si vanta di aver prodotto la “prima sitcom in costume”

Ombrelloni è prodotta da Rai Fiction e ideata dall’artefice di Boris, Luca Manzi, anche se nella sitcom non c’è traccia dell’irriverenza di Boris. Anche gli ascolti non sembrano aver riscaldato lo share. Tra gli interpreti Karin Proia e Michela Andreozzi. Bagnini, invece, è il tipico prodotto indipendente realizzato con passione e col sogno di  fare una propria sitcom. L’ideatore è il giovane comico toscano – pratese Ciccio Toccafondi. Nel cast Stefano Martinelli, Sergio Forconi, Katia Beni, la Miss Toscana Federica Bertolani, e Sylvie Lubamba con la guest di Luca Calvani.

Cosa succede quando hai realizzato una tua sitcom che ha avuto dei riscontri buoni e, mentre stai cercando di farle fare un salto di qualità, arriva la “corazzata Rai 2” con qualcosa di simile? Che il tuo prodotto rimane in secondo piano, rischia di essere bruciato da chi ha una forza mediatica infinitamente superiore. Inoltre l’effetto psicologico può essere devastante.

Ci si chiede se Ombrelloni sia stata realizzata dopo aver “visto” Bagnini. In tal caso sarebbe un furto d’idea, con la malafede della dichiarazione che si tratti della prima sitcom in costume. E’ invece più probabile che la sitcom di Rai 2 sia stata fatta ignorando l’esistenza di Bagnini. Questo è comunque poco serio, vista la pretesa di Ombrelloni di essere, oltreché televisiva,  anche web series e  chi si occupa di web series dovrebbe conoscere il format di Ciccio Toccafondi visto che se ne è parlato negli spazi specializzati (uscì anche un articolo sul noto magazine Visionaryweb).

Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: