Gianni Cyano scivola sul doppio senso

18 Set
Molto bene...

Molto bene…

Marco Bazzoni è un bravo comico e una brava persona. Proprio per la stima nei suoi confronti, Ananas Blog aveva pubblicato il Gianni Cyano Challenge (leggi qui il post), per evitare che il personaggio del cantante pop si risolvesse in un banale tormentone a doppio senso. C’erano  già stati “Pensa alla f…uga”, poi “attaccati al Ca…nto”. Si tratta di un tempo comico che esiste forse da sempre: si dice una parola che sembra l’inizio di una parolaccia, invece non lo è. Diciamolo, odora un po’ di avanspettacolo, un po’ da Formichella (vedi Alberto Sordi ne I Nuovi Mostri), “baci mordaci tuoi…mortacci tuoi”.

Nel post c’erano molti doppi sensi in “azzo”, “ulo” “iga” eccetera, per fare in modo di “arrivare per primi” e bruciare l’ottimo Bazzoni. Mai si sarebbe pensato che in questa edizione di Colorado i doppi sensi sarebbero stati sul tema Tro… va e M’Igno…ri  (guarda lo sketch su Mediaset Video), cose già sentite ampiamente e che dovrebbero essere conosciute (10 – 12 autori sofferenti d’amnesia). Marco Carena venne fuori all’inizio degli anni ’90 con Serenata in cui c’era proprio il “Tro…” che diventa “voce del verbo Trovare” e qualcuno ha segnalato il formidabile Canto Malinconico di Vittorio Marsiglia, in cui ci sono proprio “Ca… nto” e “M’Igno… ri”. 

Il pezzo di Carena è un classico, dato che venne fuori agli albori della canzone demenziale, vincendo la prima edizione di San Scemo, mentre Vittorio Marsiglia appartiene a una solida tradizione partenopea comica, musicale e teatrale ormai irripetibile (non ci sono più i Grandi con cui fare gavetta e interagire), nulla a che vedere con un personaggio (Gianni Cyano) che aspira ad attrarre i giovani qui nel 2013 e che potrebbe fare di meglio.

Il “Challenge” era un tentativo di fermare quella gara al ribasso che sta contagiando i vip comici. Per esempio Pintus, nella recente puntata di Colorado, ha fatto un pezzo su “come fa il bidet Belen Rodríguez”.

Ahi Ahi Gianni Cyano, sei un grandissimo st… onato 😉

Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)

Annunci

5 Risposte to “Gianni Cyano scivola sul doppio senso”

  1. Alessandro Stamera settembre 18, 2013 a 12:39 pm #

    Be ci sono anche “Evviva/La visione” di Elio (le mostro il mio ca..ppellinooooo) e Carlo e Licia dei Gem Boy (lei è una tr…. istezza)

  2. Anonimo settembre 18, 2013 a 12:16 pm #

    Non ho apprezzato minimamente la performance di Bazzoni. Preferivo Baz. Questo personaggio non è divertente. Non lo trovo attuale. Sono convinto che tornerà Baz ma dopo anni in tv, non avrà molto da dire.

    • ananasblog settembre 18, 2013 a 3:40 pm #

      Gianni Cyano non è male, lo conosco da tanto. Collaborai a una pilota per Rai 2 (“Musicshock” ho pure il video) in cui c’era questo personaggio. Bazzoni non era ancora conosciuto, pensa te. Era accompagnato da due coriste: Alice Mangione e un’altra oltreché da Alex De Santis. Cantava “maledetta polvere bianca” che, alla fine, si scopriva non essere cocaina, ma forfora. Il problema era “serializzare” (maledizione della comicità italiana, tutto dev’essere serializzato). La soluzione è stata trovata dopo tanti anni col doppio senso. L’A

  3. A settembre 18, 2013 a 10:34 am #

    all’azione cattolica, 25 anni fa, cantavamo:
    vieni con me pamelaaaaaa… vieni come me alla valleeeeee… ti mostrerò le paaaa…llide colline!
    vieni con me pamelaaaaaa… vieni come me alla digaaaaaa… mi mostrerai la fiiiiii….ne del ruscello!
    vieni con me pamelaaaaaa… vieni come me al ruscellooooo… ti mostrerò le l’uceeeee… nti acque chiare!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Camperisti in rivolta contro Fabrizio Casalino | - settembre 20, 2013

    […] i “gay” della prima polemica di Casalino e il Sanremo del 1991 che avevamo segnalato appena due post fa, poiché lì Marco Carena fece il tormentone “Tro Tro Tro” ripreso da Marco Bazzoni […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: