
Giacobazzi a Verissimo
Giuseppe Giacobazzi ha esordito come opinionista comico a Verissimo, il magazine del sabato pomeriggio di Canale 5 condotto da Silvia Toffanin, un po’ in stile Crozza all’inizio di Ballarò, ma su temi più leggeri legati al gossip (guarda video dal minuto 0’40” a 5’10”). Che dire? Il contesto penalizza parecchio e potrebbe essere una di quelle scelte “alimentari” in cui conta la visibilità, mentre la sostanza la si mette da altre parti (tipo spettacolo nuovo a teatro)
Sicuramente, però, si può fare di meglio. Giacobazzi è un ottimo narratore, uno più da “situazione” che da battuta secca pur avendo comunque degli ottimi tempi comici. Quindi la scelta di dire “freddure” lette da un foglio A4 (magari stampato in Verdana 16 per vederci meglio) non sembra la migliore, soprattutto se alcune battute non sono proprio “freschissime” tipo (minuto 2’26”): Stefano, il marito di Belen, fa la pipì da seduto, la pipì in bagno stando seduto in salotto (mmmmh, suona familiare). C’è anche il gioco di parole (minuto 4’30”) tra Hanna Montana e Hanna Montagna (qui pure la mente ha un deja vu).
Infatti molto meglio la parte iniziale, quella un po’ a braccio sull’incontro con Pier Silvio. Sembra quello strano incantesimo che prende gli artisti quando arrivano dalle parti di Cologno Monzese: essere messi fuori ruolo e depotenziati nelle proprie qualità. Oppure è solo un marchettone privo di pretese di riuscita, allora lasciamolo andare così e… ad maiora
Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)
Rispondi