Brunetta, Fazio, Crozza, Grillo e la SIAE che approda in Parlamento

21 Ott
l'Onorevole Renato Brunetta

l’Onorevole Renato Brunetta

La questione della ripartizione Siae nelle trasmissioni tv è arrivata a sorpresa nei palazzi della politica, il 17 ottobre 2013, sotto forma di interrogazione, da parte del “fastidiosissimo” capogruppo PDL alla Camera, Renato Brunetta. L’azione rientra in un’offensiva concentrica partita sia dal PDL che dal Movimento 5 Stelle contro i compensi d’oro dei vip Rai. Uno degli effetti di questa offensiva è stato lo stop al passaggio di Maurizio Crozza a Rai Uno. L’interrogazione è stata presentata al Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico (M5S).

L’Onorevole Renato Brunetta (leggi articolo su Lettera 43) segnala che Fazio, oltre al compenso annuo di 1,8 milioni di euro, prenderebbe anche 4.000 euro per ogni puntata di Che Tempo che fa, essendo proprietario del format, cifra a lui dovuta per la licenza da parte della casa di produzione Endemoll; Fazio inoltre, percepirebbe la Siae firmando la trasmissione come autore. Ricordiamo che il format è così concepito: “Un conduttore intervista dei personaggi poi, alla fine, una comica commenta l’attualità”

AUTORI – EDITORI – SOCI E CONDUTTORI – Se fosse vero sembrerebbe un vizio comune: la Siae vista come terzo o quarto o quinto stipendio, da parte di chi non ne avrebbe bisogno, anzi, il fatto di non averne bisogno renderebbe lo “status symbol” ancora più importante (io so io e voi…). Nel caso di Fazio: Conduttore, Editore, Autore. Nel caso, per esempio, di Gino e Michele: contratto Mediaset, soci Bananas, autori della trasmissione (+ proprietà format e/o marchio?) + soci e/o collaboratori di tutte le società “consorelle” di Bananas e Smemoranda.

IL FAR WEST – Ovviamente le iniziative di Brunetta o del PDL o dei 5 Stelle nulla hanno a che vedere col tema dei diritti Siae nelle trasmissioni TV. Fanno parte di giochi politici molto più “grossi”. Di questo tema minore Ananas Blog si è occupata in diversi post tra cui Quanto vale la Siae di Colorado? Oppure in Quanto vale la Siae di Made in Sud? o nell’inchiesta sulla Colorado Film (leggi qui) nata proprio dal fatto che ai comici non pervenisse la Siae. La summa di tutto è nel post La liberatoria (tana libera tutti).  

CONTATTI – in quanto amministratore di Ananas Blog ho fatto pervenire un po’ di informazioni, un mini dossier ai vertici Siae (da poco insediati). Il succo di tutto è il “perché” sia stato consentito (e sia consentito tuttora) da almeno 10 anni il far west delle liberatorie, e la falsa dichiarazione continuata, mentre è in corso l’anarchia nella ripartizione dei diritti Siae TV.

Ho fatto pervenire le stesse informazioni, sottolineando l’aspetto televisivo riguardante la Rai, al Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico, il quale ha avuto la gentilezza di rispondermi e di incoraggiarmi a fornirgli qualsiasi approfondimento utile.

PRESSIONE – Ma già guardando gli organigrammi della Siae si può notare come manchino totalmente esponenti del mondo comico cabarettistico, sia nel Consiglio di Gestione, che nelle Commissioni, che nel Consiglio di Sorveglianza. Questo significa NESSUNA PRESSIONE sulle tematiche riguardanti la comicità italiana che, pure, è un “contribuente” importante. Non siamo rappresentati, fine del discorso.

Allo stesso modo la politica si occupa solo incidentalmente di quanto un comico o un autore o un conduttore prenda di Siae legittimamente o meno, tranne quando ciò fa parte di qualche “grande partita politica”.

Forse la più grande opera di “liberatorie farlocche” di tutti i tempi potrà andare avanti indisturbata ancora a lungo, nonostante Brunetta, il PDL, Grillo e i 5 Stelle, poiché è vero che “i panni falsi si firmano in casa”… 😉

R. Gavelli Amministratore di Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: