La Piramide Comica è quella struttura sociale con un vertice molto ristretto e una base che, scendendo gradino dopo gradino, ospita sempre più persone. A mano a mano che si aggrava la crisi lavorativa, i gradini bassi diventano più affollati (parallelamente sempre meno gente resta in alto).
Nel post precedente (leggi qui) è stato illustrato il vertice della Piramide, occupato da un pugno di “top produttori” (Gino e Michele, Maurizio Totti, Beppe Caschetto) e il gradino appena più in basso, dove sono i comici di massimo livello (Bisio, Zalone, Giacobazzi, Littizzetto, Siani, Crozza, Aldo Giovanni e Giacomo).
E tu, in che gradino sei?
GRADINO “TOP AGENZIE” – A questo alto gradino ci sono le Agenzie del livello Ridens, Tunnel Produzioni, ADR. Non sono ancora ai vertici poiché non hanno ancora quella preponderanza produttiva che è da tempo in mano a Zelig e Colorado.
GRADINO COMICI FAMOSI – è un gradino stratificato, con diverse nicchie. Qui si trova una pattuglia di comici sulla cresta dell’onda, ma non al vertice assoluto, per vari motivi. Per esempio sono in un momento in cui i cachet, in generale, non sono così favolosi come un tempo (e non monetizzano con spot sulla telefonia o col cinema) come Angelo Pintus, Andrea Pucci.
Oppure sono calati di un gradino, tipo Marco Bazzoni, Ale & Franz, Ficarra e Picone, Paolo Migone, Sergio Sgrilli. Oppure stanno monetizzando alla grande, pur non producendo nulla di eclatante, come Giorgio Panariello e Diego Abatantuono. Oppure lavorano ad alto livello su più fronti, ma hanno alle spalle qualche débâcle sulla conduzione: Teresa Mannino, Geppi Cucciari, Mr Forest,

Teresa Mannino e Mr Forest
Oppure altri che sono sulla piazza ad alto livello costante (indipendentemente dai periodi di visibilità) Leonardo Manera, Gioele Dix, Enrico Bertolino, Biagio Izzo, eccetera.
I CAPI PROGETTO – Scendendo di poco troviamo alcuni capiprogetto, mezzi autori, mezzi direttori artistici, che hanno potere, seppur subordinato a quello dei top manager. Qui troviamo Giancarlo Bozzo, Andrea Zalone, Dario Viola. Un gradino sotto gente del calibro di Paolo Mariconda, Stefano Sarcinelli, Beppe Tosco.

Giancarlo Bozzo, che mattacchione!
Giù, giù fino alla base della Piramide Comica, dove ci stanno tutti quelli che si sbattono, ma o sono “in pareggio” o “in perdita”. Nel prossimo post inizia la lenta discesa verso il basso…
Ananas Blog
Ale e Franz sono più giù, non gli hanno fatto fare neanche buona la prima. Anche Sgrilli è più giù. Biagio Izzo sta più in sù
i gradini sono mobili