La Piramide Comica 2 (i gradini alti)

16 Nov

La Piramide Comica è quella struttura sociale con un vertice molto ristretto e una base che, scendendo gradino dopo gradino, ospita sempre più persone. A mano a mano che si aggrava la crisi lavorativa, i gradini bassi diventano più affollati (parallelamente sempre meno gente resta in alto).

Nel post precedente (leggi qui) è stato illustrato il vertice della Piramide, occupato da un pugno di “top produttori” (Gino e Michele, Maurizio Totti, Beppe Caschetto) e il gradino appena più in basso, dove sono i comici di massimo livello (Bisio, Zalone, Giacobazzi, Littizzetto, Siani, Crozza, Aldo Giovanni e Giacomo).

Alta è la piramide... Tu a che livello sei?

Alta è la piramide… Tu a che livello sei?

E tu, in che gradino sei?

GRADINO “TOP AGENZIE” – A questo alto gradino ci sono le Agenzie del livello Ridens, Tunnel Produzioni, ADR. Non sono ancora ai vertici poiché non hanno ancora quella preponderanza produttiva che è da tempo in mano a Zelig e Colorado.

il TAM, casa della Tunnel produzioni

il TAM, casa della Tunnel produzioni

GRADINO COMICI FAMOSI – è un gradino stratificato, con diverse nicchie. Qui si trova una pattuglia di comici sulla cresta dell’onda, ma non al vertice assoluto, per vari motivi. Per esempio sono in un momento in cui i cachet, in generale, non sono così favolosi come un tempo (e non monetizzano con spot sulla telefonia o col cinema) come Angelo Pintus, Andrea Pucci.

Angelo Pintus in una posa plastica

Angelo Pintus in una posa plastica

Oppure sono calati di un gradino, tipo Marco Bazzoni, Ale & Franz, Ficarra e Picone, Paolo Migone, Sergio Sgrilli. Oppure stanno monetizzando alla grande, pur non producendo nulla di eclatante, come Giorgio Panariello e Diego Abatantuono. Oppure lavorano ad alto livello su più fronti, ma hanno alle spalle qualche débâcle sulla conduzione: Teresa Mannino, Geppi Cucciari, Mr Forest,

Teresa Mannino e Mr Forest

Teresa Mannino e Mr Forest

 Oppure altri che sono sulla piazza ad alto livello costante (indipendentemente dai periodi di visibilità) Leonardo Manera, Gioele Dix, Enrico Bertolino, Biagio Izzo, eccetera.

I CAPI PROGETTO – Scendendo di poco troviamo alcuni capiprogetto, mezzi autori, mezzi direttori artistici, che hanno potere, seppur subordinato a quello dei top manager. Qui troviamo Giancarlo Bozzo, Andrea Zalone, Dario Viola. Un gradino sotto gente del calibro di Paolo Mariconda, Stefano Sarcinelli, Beppe Tosco.

Giancarlo Bozzo, che mattacchione!

Giancarlo Bozzo, che mattacchione!

Giù, giù fino alla base della Piramide Comica, dove ci stanno tutti quelli che si sbattono, ma o sono “in pareggio” o “in perdita”. Nel prossimo post inizia la lenta discesa verso il basso…

Lo Scarabeo, potente simbolo egizio

Lo Scarabeo, potente simbolo egizio

Ananas Blog

Annunci

4 Risposte to “La Piramide Comica 2 (i gradini alti)”

  1. Wade novembre 18, 2013 a 1:13 pm #

    Ale e Franz sono più giù, non gli hanno fatto fare neanche buona la prima. Anche Sgrilli è più giù. Biagio Izzo sta più in sù

Trackbacks/Pingbacks

  1. La Piramide Comica (i gradini medi e la base) | - novembre 29, 2013

    […] Maurizio Totti) e più sotto alcuni comici al top (Checco Zalone e pochi altri). Nel secondo post (leggi qui) sono descritti i gradini alti: le Top Agenzie (come Ridens e ADR), poi i comici famosi ma non ai […]

  2. Made in Sud, puntata del 25.11.2013 | - novembre 26, 2013

    […] è che i vertici della Piramide Comica non calino di fatturato (leggi post sulla Piramide 1 e sulla Piramide 2). Non stupirebbe se molti comici di Made in Sud, al contrario, ”monetizzassero” […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: