X Love su Italia 1 e la voglia di stand up comedian

7 Feb
una luce, un microfono...

una luce, un microfono…

Nel nostro paese c’è voglia di stand up comedian (o monologhisti). C’è sempre stata, alimentata dal mito dei comedian anglosassoni, ma adesso sta crescendo anche favorita dal triste declino dello sketch televisivo dominante, quello in cui c’è il personaggino che dice tormentoni.

In questa direzione sembra andare il nuovo format di prima serata di Italia 1, vale a dire X Love, che sarà una specie di spin off de Le Iene (stesso capo progetto, il mitico Davide Parenti) nel quale verranno coinvolti 8 monologhisti (leggi post sul blog di Marida Caterini). La trasmissione è condotta dalla bellissima Nina Palmieri e prevede l’alternarsi di monologhi sul tema amore-sesso, con servizi sullo stesso tema in “puro stile Iene”:

“Annunciati dalla voce fuori campo della Palmieri, Maurizio Lastrico, Andrea Tucci, Antonio Ornano, Annalisa Arione, Alberto Patrucco, Alessandro Fullin, Debora Villa e Pietro Sparacino presenteranno al pubblico i loro monologhi a tema. Tra di loro non vi sarà nessuna interazione, così come non vi sarà nessuna interazione con la conduttrice, che dovremmo vedere sullo schermo solo in apertura e chiusura di puntata.”  

Giovanna%20Nina%20Palmieri

Nina Palmieri

La data di messa in onda non è ancora ufficiale. Comunque il progetto sembra interessante. Che sia la volta buona che il monologo venga sdoganato in tv senza presentazioni, spiegazioni, interazioni, vestiti buffi, gadget e tormentoni?

I pericoli sono in agguato: c’è il rischio che gli stand up comedian vengano risucchiati nell’effetto YMCA (leggi qui per capire cosa sia), che annegherebbe il tutto nella solita “baracconata Mediaset”, poiché oltre il monologo ci sarebbe solo il monologo (leggi qui).

Era successo che nella trasmissione #Aggratis!, su Rai2, il gruppo di Satiriasi, all’inizio chiamato in blocco, fosse decimato e snaturato completamente. Ora vediamo come andrà questo tentativo, ma dopo questo ce ne saranno altri.

Ananas Blog

Annunci

4 Risposte to “X Love su Italia 1 e la voglia di stand up comedian”

  1. Anonimo febbraio 7, 2014 a 10:40 am #

    Ho paura che faccia la fine di #Aggratis… Comunque credo che la televisione rimane e sarà il mezzo e non il fine per uno stand up comedian.

    • michele davalli febbraio 7, 2014 a 1:44 pm #

      Completamente d’accordo

    • ananasblog febbraio 7, 2014 a 4:39 pm #

      bisogna vedere, veniamo da anni di comicità “videoclip” basata sul ritmo ossessivo, poi arriva Crozza (anche deboluccio come monologhista) e spacca. l’A

Trackbacks/Pingbacks

  1. lo stato delle cose… | - febbraio 15, 2014

    […] NON ORA QUANDO? Lunedì 17 febbraio, su Italia 1 in prima serata inizia X Love (leggi post) una versione de Le Iene in chiave “amore e sesso” con la novità della presenza di 8 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: