in arrivo il “lodo Ananas”?

27 Feb
intanto ci avviciniamo un po' all'estate

intanto ci avviciniamo un po’ all’estate

In attesa del Primo incontro tra le Piccole Realtà e la Siae, nato su iniziativa di Eugenio Chiocchi, cui presenzierà il Direttore Generale della Siae Lombardia Gennaro Milzi (ma sotto l’occhio attento di Roma) Ananas Blog, nella figura del suo amministratore, sta elaborando una proposta di riforma per i locali che aprono al cabaret. Anzi, chiamiamole start-up che fa tanto moderno.

Così la proposta possiamo definirla un po’ scherzosamente “il Lodo Ananas”. Sul tema avevo lanciato un sondaggio informale (vedi qui), adesso sto facendomi aiutare dal parere di alcuni addetti ai lavori e sto sentendo un po’ di opinioni competenti. Ovviamente sarebbe bello che il Lodo Ananas diventasse una proposta collettiva da far arrivare alle commissioni competenti assieme ad altre proposte.

L’incontro si terrà giovedì  20 marzo 2014 alle ore 15,00 presso SPAZIO BRESSO CULTURA – Piazzetta di Via Cavour – Bresso (MI).

Da quel che mi risulta dovrebbe essere la prima volta che si tenta una cosa del genere: trovare un percorso comune per tentare di arginare / combattere la grave crisi lavorativa, culturale e di opportunità che investe anche e non solo la comicità italiana. Già, perché data la situazione ci dovrebbe essere addirittura un “tavolo permanente”.

Ma a volte è importante  cominciare. D’altronde Matteo Renzi un anno fa era solo un sindaco che aveva perso le primarie in modo netto e adesso… A volte gli avvenimenti prendono di colpo un’accelerazione clamorosa. Ieri il cabaret era l’ambiente tra i più passivi d’Italia, domani chissà…

Roberto Gavelli Amministratore di Ananas Blog

Annunci

2 Risposte to “in arrivo il “lodo Ananas”?”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Riforma tariffe Siae, ai nastri di partenza il “Lodo Ananas” | - gennaio 19, 2015

    […] Capita che un giorno decidi di partire e vai, poiché è “il momento giusto”. Così ho appena avviato presso le sedi competenti la bozza di quello che, circa un anno fa, avevo definito su questo blog il “Lodo Ananas” (leggi qui). […]

  2. Piccole realtà artistiche incontrano la Siae, un primo resoconto | - marzo 21, 2014

    […] senso si aprirebbe delle “praterie”) e ho illustrato il progetto del Lodo Ananas (leggi qui) che sarebbe un piano di tariffe agevolate per i locali che aprono al […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: