Made in Sud e l’ultima puntata di Giass (15.04.2014)

16 Apr
Tristeza du Bertulino

Tristeza du Bertulino

La puntata di Made in Sud del 15 aprile 2014 ha fatto un buon 2.404.000 telespettatori e uno share del 10,5%; mentre su Canale 5 l’ultima puntata di Giass realizzava nella prima parte 2.502.000 telespettatori e uno share del 9,22%.

Qui il live di Made in Sud su TvBlog a cura di una rocciosa Giorgia Iovane; qui invece il live di Giass su TvBlog a cura dell’eroica Grazia Sambruna. La puntata video di MiS si può vedere su Rai Replay. A Giass ospiti Gerry Scotti e poi Belen Rodriguez.

Belen a Giass

A Made in Sud clamoroso ospite il “milanese” Enrico Bertolino (la domenica in onda con Glob sempre su Rai 2). Come fa notare Tv Blog (riprendendo un tweet di Silvia Motta risalente al 2 aprile) M in S ha una forte connotazione regionale. Nella puntata dell’1 aprile, per esempio, ebbe un 40% di share nella sola Campania, mentre nel Trentino Alto Adige fece lo 0,46% e appena 1.500 spettatori. Anche per questo, probabilmente, si è inserito Enrico Bertolino.

La mossa ricorda quando Zelig Circus (allora poco vista al sud) inserì i “terroni” Franco Neri e Pino Campagna. Made in Sud ha anche infarcito la parte iniziale della trasmissione di “personaggini” e “pupazzetti” (specialità di Colorado) per andare a pescare nel pubblico dei cosiddetti Bimbo Minkia (leggi qui). Dopo due interazioni poco convinte col signor Scapece (o limoncello) e Mariano Bruno (a cett cett) Bertolino si è prodotto in un monologo inferiore ai suoi standard, saltando di palo in frasca il cui tema principale comunque è stato: voi a Napoli avete capito tutto al contrario di noi milanesi.

La diretta (quindi senza risate registrate) e un pubblico abituato a una comicità di altro tipo (si sono sentite battute tipo: Pamela marcia e Pamela dai) ha creato talvolta l’impressione del gelo, a volte sottolineata crudelmente da alcune inquadrature della regia:

inquadratura sul pubblico un po' basito

inquadratura sul pubblico un po’ basito

Bertolino aveva l’atteggiamento triste e svogliato, cosa che si nota in ogni fermo immagine:

Tristeza du Bertolino 2

Tristeza du Bertolino 2

MISTERO – Cosa spinge il bravo (e con un curriculum infinito) Enrico Bertolino a fare ospitate simili? Bulimia televisiva? Ansia da esserci il più possibile? Disciplina aziendale verso Rai 2? Cachet importante? Voglia di cimentarsi con un pubblico diverso? Mistero…

La recensione di Tv Blog cita i giovani CD Rom come i migliori (i più carucci) del cast. In effetti non è poi un’idea campata per aria: il duo (Luca Bartolino e Gaetano Di Bitonto) fa un cabaret tradizionale comico-spalla che si rifà a un minimo di tradizione, senza scendere in effetti eccessivi, tormentoni urlati, eccetera.

Giass finisce con ascolti deludenti. Qualcosa qua e là si è salvata: alcune candid camera, alcune parodie di fiction, la presenza di un gigante degli anni d’oro del nostro varietà come Pino Caruso (nostalgia canaglia), il ritorno in tv di Nino Formicola dopo l’enorme perdita di Andrea Brambilla, alcuni comici. Tra tutti i preferiti da Ananas Blog: Niki Giustini e Graziano Salvadori alias Pino e Pinolo (che meriterebbero almeno Colorado).

Bazzoni monologhista a Giass

Bazzoni monologhista a Giass

A Giass c’è stato il fenomeno di comici popolari che hanno portato repertorio già sentito a Zelig. Anche questo è un mistero. Logiche di agenzia? Gioco di squadra per Canale 5? Non c’era tempo e hanno portato la prima cosa che avevano già pronta? Si è distinto Marco Bazzoni che invece ha portato dei monologhi (lui nasce come monologhista), anche se lì non si capisce il senso: fare il monologhista a Giass, mentre a Colorado stai portando per l’ennesima volta Baz? Mistero… Bulimia televisiva? Cachet importante? Voglia di cimentarsi con un pubblico diverso? Mistero…

Ananas Blog

Annunci

26 Risposte to “Made in Sud e l’ultima puntata di Giass (15.04.2014)”

  1. Un utente anonimo che se lo chiami Francesco si gira aprile 20, 2014 a 8:33 am #

    Su GIASS mi è rimasto un dubbio: ma Antonio Ricci ha davvero scelto lui i comici oppure lo hanno fatto le agenzie? Perché alcuni sono proprio fuori dal suo modo di intendere la comicità!

  2. giovanni medici aprile 16, 2014 a 4:35 pm #

    vogliamo chiodaroli a made in sud, sansone contro i filistei…..tanto per vedere di nascosto l’effetto che fa.

    • ananasblog aprile 16, 2014 a 6:01 pm #

      “Non ho nulla contro i meridionali, in mano, adesso” (cit)

    • Anonimo aprile 16, 2014 a 6:16 pm #

      Beh…a questo punto mandateci Carlo turati…

      • ananasblog aprile 16, 2014 a 6:29 pm #

        Turati che legge battute offensive in una gabbia messa in mezzo al pubblico. L’A

        • Anonimo aprile 16, 2014 a 7:23 pm #

          Meraviglioso…se non ci fosse la gabbia!!!:)

  3. giulia ricciardi aprile 16, 2014 a 2:50 pm #

    Direi che comunque al di là di ogni critica su questo o quel programma, il trito e ritrito di DEBORA VILLA a GIAS sia decisamente imbattibile! E’ imbarazzante!

    • Anonimo aprile 18, 2014 a 5:18 pm #

      tu non vali nulla al confronto di debora villa e a colorado infatti non ti hanno preso. pensa al tuo percorso artistico invece di sputare veleno sulle colleghe più brave.

      • ananasblog aprile 19, 2014 a 8:21 am #

        Amico, calma, Giulia è una persona stimata e questi toni aggressivi non li merita. L’A

  4. Anonimo aprile 16, 2014 a 2:30 pm #

    Ho visto un Bertolino in leggera difficoltà, ha perso il ritmo un paio di volte quasi non trovasse le parole, era visibilmente imbarazzato. Conferma del fatto che Napoli mette tutti in difficoltà a meno che non si sia del luogo e allora va bene qualsiasi bimbominkia.

    • ananasblog aprile 16, 2014 a 3:22 pm #

      Ricordiamo anche che il monologo dell’ospite passa comunque dagli autori che gli dicono: è troppo lungo, taglia qua, sistema là, eccetera. L’A

  5. Anonimo aprile 16, 2014 a 12:56 pm #

    Scusa Amministratore se ritorno a parlare nuovamente dell’argomento, ma devo rispondere a Made in Sud..
    Ho capito che tutti sono vostri amici, sia tra gli OSPITI FISSI già famosi e bravi come I ditelo voi, Valeria Graci, Dado, Francesco Albanese, Salvatore Misticone, Nello Iorio, Paolo Caiazzo, Maria Bolignano e Laura De Marchi, e tra gli OSPITI della puntata di ieri Bertolino, ma tutti hanno percepito un compenso più alto degli altri “comici” del cast, com’è giusto che sia!
    Ma nelle altre puntate Brignano, Giacobbo, Biagio Izzo, Enzo Avitabile, Mago Forest, Gabriele Cirilli, Caterina Balivo, Ficarra e Picone, ect., avranno sicuramente percepito un compenso ancora più alto, e non oso immaginare di quanto, e sottolineo questo solo perché si parla di SOLDI NOSTRI (RAI) e NON di una TELEVISIONE PRIVATA, ed è per questo che l’ITALIA si trova adesso in queste condizioni, sprecando SOLDI DEI CITTADINI ITALIANI, con il debito pubblico arrivato alle stelle e gli Italiani che perdono giorno dopo giorno il loro posto di lavoro (e non c’è niente da ridere).
    Ma se siete tanto bravi perché non fate uno spettacolo solo con il cast, si risparmierebbe e vedremmo di cosa sareste capaci di fare da soli, come ha fatto Colorado.

    • Anonimo aprile 16, 2014 a 1:16 pm #

      Ma cosa dici?! Come fai a sapere quanto prende un comico o un ospite o un ospite fisso?! Vaneggi da settimane su questo argomento. Se per te è meglio Colorado guarda Colorado, ma non fare troppi ragionamenti inutili. Potrebbe uscirti il sangue dal naso…

      • ananasblog aprile 16, 2014 a 1:25 pm #

        boni su, che c’entra il sangue dal naso? Boni. L’A

        • Anonimo aprile 16, 2014 a 2:09 pm #

          Il sangue dal naso per il troppo ragionare…a me come immagine fa ridere!!!:)

    • Anonimo aprile 16, 2014 a 11:04 pm #

      MADE IN SUD 10.5 DI SHARE HO DETTO TUTTO MUTI DOVETE STARE…

      • Marco Ferri aprile 18, 2014 a 1:42 pm #

        anonimo…made in sud 10.5 di share??sola la campania vi guarda..purtroppo..poi vogliamo dire che x alzare gli ascolti si invitano ospiti e calciatori…ma vogliamo dire che avete comici che hanno copiato i PEZZI AD ALTRI….tipo PIGROMEN..ARANCINO….e vogliamo parlare degli arteteca che hanno preso pari pari il film di verdone e gerini…mino abbacucco che fa tristezza..gino fastidio che fastidio..enzo e sal che sono anni che fanno il pezzo del villaggio FEGATO…i malincomini altra tristezza (poverini)..ringraziate i presentatori che son bravi…!dite grazie alla campania…

        • ananasblog aprile 18, 2014 a 3:13 pm #

          qua esultano tutti se superano il dieci per cento di scèr (ma cos’è, una cantante americana sposata con Sonny Bono?),a Colorado dopo aver superato il suddetto 10% sono usciti con dei toni talmente trionfalistici che sembrava avessero vinto la cempiòn lìg. Metafore guerresche, toni commossi, esaltazione da PNL. L’A

        • Anonimo aprile 20, 2014 a 11:51 pm #

          ah quindi il 9% di colorado o l’8% di giass viene fatto solo in lombardia? o nemmeno la lombardia guarda colorado e giass? ormai MADE IN SUD è un fenomeno nazionale inarrestabile fatevene una ragione certi risultati non li fai se ti guarda solo la campania… rilassatevi e fatevi due sane risate invidiosi… anche se MADE IN SUD facesse il 30% e 8000000 di telespettatori direste che sono solo i campani a guardarlo anche se la campania conta 5000000 di abitanti … martedi guardate MADE IN SUD e imparate come si fa comicità

  6. Mauri caffè aprile 16, 2014 a 12:02 pm #

    Per quanto riguarda Bertolino. Abbiamo chiamato un amico che si è messo a disposizione. Tutto qui. Soldi standard per una prima serata, che non sono di certo il motore decisivo della decisione. Più semplice di quello che possa pensare. Buon lavoro l.a.

  7. anonimo aprile 16, 2014 a 10:26 am #

    La sesta puntata di Made in Sud non muta il suo ‘copione’!
    Un grande aiuto si è avuto sin dall’inizio dal nuovo OSPITE Enrico Bertolino, e successivamente c’è voluto l’aiuto di OSPITI FISSI che sono pagati molto di più per la loro bravura come Dado, Valeria Graci, I ditelo voi e Paolo Caiazzo (questi ultimi, anche se lavorano anche al Tam Tunnel, già da tempo fanno spettacoli per conto loro), Scapece (inviato da Siani) e per concludere in bellezza Gonzalo Higuain (inviato da De Laurentiis).
    Ma che centra il CALCIO? NIENTE. Forse centra De Laurentiis? SI.
    Insomma, senza OSPITI il solito cast (tranne le poche eccezioni) non è in grado di portare avanti un programma e fare ascolti, ed alcuni di loro, che dicono sempre le stesse cose e non fanno ridere, si vantano di aver raggiunto loro gli ascolti. RINGRAZIATE GLI OSPITI. L’UMILTA’ è un vocabolo che alcuni del Cast non conoscono affatto(soprattutto che dice sempre le stesse cose e non fa ridere), visto che credono di essere delle persone “importanti” che vanno in televisione sulla RAI.
    Ma credete che la gente è scema e non lo capisce?
    Togliete tutti questi OSPITI famosi del calcio, dello spettacolo e OSPITI FISSI già famosi e più bravi e vediamo cosa il cast è in grado di fare.
    A Colorado almeno c’è solo il Cast che fa gli stessi ascolti,nonostante le continue interruzioni pubblicitarie, per cui sono più bravi di Made in Sud.
    Il 15 aprile è stato il 47° anniversario della morte del Principe De Curtis (TOTO’), e non oso immaginare cosa avrebbe mai potuto pensare di questa nuova ’scuola’ cabarettistico-comica di Napoli”. Per fortuna non li ha potuti vedere né sentire…
    La cosa brutta è che tutto va in onda sulla RAI proprio quando l’Italia non può spendere tanti soldi per un solo spettacolo per fare pubblicità a una piccola società.
    Purtroppo questa è l’Italia!
    Se hai conoscenze si va avanti, e si fa in modo di andare avanti aggiungendo, aggiungendo, aggiungendo, aggiungendo ed aggiungendo sempre nuovi ospiti a spese di Tutti gli ITALIANI.

    • ananasblog aprile 16, 2014 a 10:34 am #

      Ciao, hai già espresso ampiamente e più volte questi concetti, ormai chi ha capito ha capito, chi non ha capito non ha capito, non me li ripetere all’infinito. Un saluto a Totò che ci guarda da lassù e chiediamogli scusa per la pessima comicità che gira oggi in Italia. L’A

      • Anonimo aprile 16, 2014 a 12:31 pm #

        In soldoni…che due palle! Dici sempre le stesse cose!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: