Stand up Comedy: le registrazioni per Comedy Central

22 Mag

Satiriasi: un gruppo di comedian al massimo dell’energia!!!

caracciolo-sala1

Un’immagine di repertorio del Circolo Caracciolo

Mercoledì 21 maggio è stata registrata la seconda puntata di Stand up Comedy, la trasmissione coi comici di Satiriasi che andrà in onda su Comedy Central (canale 124 di Sky) a partire da lunedì 9 giugno in seconda serata, per 7 appuntamenti. Ananas Blog era presente nella figura del suo amministratore arrivato con una delegazione romagnola. L’occasione era in effetti imperdibile.

E’ stata l’occasione per vedere un gruppo di comici al massimo dell’energia, cui sta andando tutto bene da un punto di vista artistico, felici di poter parlare liberamente e senza censure su un palco, di fronte a una telecamera. Tutto segue l’onda giusta a partire dalla location: Il Circolo Ricreativo Caracciolo, quasi all’ombra delle Mura Vaticane, luogo davvero simile ai locali che si vedono negli spettacoli dei comedian americani: tavolini con lampada, bel palco con fondale “a muro”.  

Comedy Central crede molto nel progetto e ha deciso, giustamente, di portare la comicità stand up in tv nuda e cruda. A pensarci, il “format” è proprio in linea con i contenuti che il network propone a livello internazionale, mentre in generale il canale italiano ha mantenuto, forse anche per forza maggiore, una linea più cabarettistica, poiché da noi si fa quasi solo quello.

l'immagine di Stand up Comedy

l’immagine di Stand up Comedy

Ogni puntata vede alternarsi 7 comici (Filippo Giardina, Francesco De Carlo, Mauro Fratini, Velia Lalli, Pietro Sparacino, Saverio Raimondo, Giorgio Montanini), nessun “piano d’ascolto” sul pubblico tranne rare eccezioni. La scena e il microfono sono il corollario dell’artista. In ogni puntata, a rotazione, uno dei 7 comedian fa da conduttore (ma sempre in stile stand up). Monologhi lunghi, sugli 8-10 minuti. Il pubblico è tutto dalla loro parte, è lì per il rito collettivo. Le risate e gli applausi sono continui.

Ma, forse, ciò che conta di più è l’energia che gli stand up comedian mostrano quando sono sul palco, felici di dire ciò che dicono (comprese le cose indicibili) e la consapevolezza di quando scendono dal palco, la loro euforia. Satiriasi, fondata da Filippo Giardina inizialmente contro tutto e tutti, è già artefice della riuscita di Nemico Pubblico e sta vivendo un suo ulteriore momento di gloria. Ad alcuni di noi sarà capitata l’euforia di quando le cose vanno bene e certi sogni si avverano. Questi comici, accidenti a loro, la stanno vivendo adesso. Bravi!

Ananas Blog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: