Le Scemette hanno trionfato nella finale del Premio Comicità Gianni Palladino, svoltasi ieri sera sabato 7 giugno al teatro Elfo Puccini di Milano (leggi post precedente). Secondi arrivati i Democomica, continuatori di una certa tradizione milanese off e stralunata (vedi per esempio il glorioso Scaldasole), terzi I Biondi, un gruppo di comici giovani usciti dalla scuola Paolo Grassi. Tutti gli altri sono arrivati “quarti”.
Le Scemette è una sketch-com (sitcom fatta di sketch) tutta al femminile, le cui protagoniste sono: Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Cinzia Marseglia, Viviana Porro Nadia Puma e Alessandra Sarno (si può notare quindi un cast di tutto rispetto). Autori: Giovanna Donini e Marco Del Conte.
“…si vuole rappresentare il mondo delle donne, facendo leva su stereotipi e cliché sempre attuali mostrando il bello del gentil (a volte non troppo) sesso, fra virtù e nonsense” (dal profilo Facebook de Le Scemette).
Che ciò servirà da stimolo a rilanciare la sketch-com in Italia? Attualmente c’è quasi solo Bye Bye Cinderella (anche questa tutta al femminile) che va su La5 e si segnala LOL su Rai 2, ma è fatta dai canadesi. Ci sono molti generi da rilanciare e c’è molto lavoro da fare (e un salto di qualità per tutti, per abbandonare gli stereotipi italici). Satiriasi con Comedy Central è riuscita a portare in auge la Stand Up Comedy, ma ci sono ancora le sitcom (compito enorme) e anche le sketch-com. Qualcuno lo dovrà fare…
Ananas Blog (Long May You Run)
Onore alle vincitrici. E un pochino anche ai gruppi musicali che si sono esibiti.
Onore anche a loro. L’A