Un Filippo Giardina in ottima forma, a Bologna…

7 Nov
Filippo Giardina alla Cantina Bentivoglio - Bologna

Filippo Giardina alla Cantina Bentivoglio – Bologna

Un Filippo Giardina in ottima forma si è esibito ieri sera a Bologna, presso la Cantina Bentivoglio (già tempio cittadino del jazz), in una rassegna che prevede a rotazione i comedian del gruppo Satiriasi. Capita che sia presente un cabarettista di quelli che ti assillano con la domanda “Che cos’è la stand up?” (cui non riesci mai a dare una risposta soddisfacente) che, a fine spettacolo, si giri verso di te e ti dica: “Adesso ho capito tutto”. Così, senza bisogno di spiegazioni. Anche se poi, dopo, qualche spiegazione arriva.

Per inciso, a fine novembre parte la seconda stagione di Stand Up Comedy su Comedy Central ed è in preparazione anche la seconda stagione di Nemico Pubblico su Rai 3, che vedrà aumentato sia il minutaggio che il numero di puntate rispetto al successo ottenuto dalla prima stagione. Ovviamente Filippo Giardina è in prima linea nella realizzazione di questi progetti e, in una di quelle serate difficili (addirittura col tavolo di inglesi vicino al palco) ha mostrato “l’occhio della tigre” di chi ha voglia di “sbattere” il proprio punto di vista in faccia al pubblico non per compiacerlo e per dire cose su cui lui sia già d’accordo, ma per giocare di sponda con la sua intelligenza e coi suoi tabù. 

Ecco, alla fine la spiegazione è arrivata (anche se non c’era bisogno): siamo in un periodo in cui molti si stanno buttando, un po’ come se fosse una moda data anche la crisi mortale del cabaret tv, sulla stand up comedy, solo che per farla bene occorre una forte dose di “sincerità”, tutto nasce dalla necessità di raccontare qualcosa di proprio e di credibile, occorre fare un grande lavoro di scrittura che il comedian applica su se stesso, senza diventare interprete della volontà altrui. E’ un concetto da sposare immediatamente… e voi, siete pronti a farlo?

PS i prossimi appuntamenti alla Cantina Bentivoglio: 20 NOVEMBRE Saverio Raimondo;  11 DICEMBRO Pietro Sparacino; 15 GENNAIO Francesco De Carlo;  5 FEBBRAIO Mauro Fratini; 8 MARZO Velia Lalli.

Roberto Gavelli Amministratore di Ananas Blog (Long May You Run)

Annunci

2 Risposte to “Un Filippo Giardina in ottima forma, a Bologna…”

  1. Sincero novembre 7, 2014 a 12:59 pm #

    Felicissimo di rivedere Montanini su RAI TRE visto che lo merita, e saremo veramente tanti a seguirlo! E’ bravissimo ed è originale, senza copiare gli altri programmi, lui no ne ha bisogno.
    Mi spiace solo di non poter andare a Bologna per gli spettacoli ma bravi anche voi e continuate così!

  2. michele davalli novembre 7, 2014 a 11:05 am #

    Ci si prova Roberto.
    Se hai voglia io sono in cartellone a Sasso Marconi a gennaio un paio di serate dopo Montanini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: