Comicità, le ultime classifiche, i migliori del 2014

2 Gen

 

dal sito di immagini gratuite Pixabay.com

dal sito di immagini gratuite Pixabay.com

1)Si chiude qui, nel 2015 nato proprio ieri, la serie di classifiche sulla comicità televisiva dell’anno appena trascorso, i cosiddetti “Ananas Awards”.

Vediamo quali sono gli ultimi migliori “best” dal punto di vista del blog.

Voilà:

MIGLIOR SPETTACOLO LIVE

SESTO POTERE (FILIPPO GIARDINA) – Spettacolo da non perdere, sull’influsso dei social network, ma non solo (“In una società regredita, la risata è rimasta l’ultima, necessaria, forma di contatto con la realtà”), rigorosamente vietato ai minori di 18 anni, il cui linguaggio crudo è solo il corollario di una scrittura di  livello, accompagnata dalla gioia di poter dire ciò che si pensa, sul palco.

Filippo Giardina alla Cantina Bentivoglio - Bologna

Filippo Giardina alla Cantina Bentivoglio – Bologna

MIGLIOR RIVELAZIONE

1) GABRIELE SAVASTA (Zelig Uno) – uscito dall’infornata di Zelig Uno, ma sottoposto come tanti alla falcidia di Zelig – 18esima stagione, ha portato la chitarra fuori dai tradizionali “centoni/imitazioni” fatti bene ma un po’ ripetitivi. Cattiveria spesso a ritmo di bossanova. 

2) KATIA FOLLESA (Zelig Uno, Quanto Manca?) – conduttrice sopra le righe, mai banale, forse quest’anno un po’ “sottoutilizzata” rispetto all’esordio folgorante a Zelig Off accanto a Davide Paniate.

3) ALBERTO FARINA (Colorado) – o, se vogliamo, miglior conferma, assiduo lavoro di ricerca sulle battute surreali che restano di buon livello, spostando semplicemente il filone: dalla famiglia al paese di Cupinio.

Gabriele Savasta

Gabriele Savasta

MIGLIOR ENERGIA LIVE

1) CARLETTO BIANCHESSI – Pur lontano dai palchi tv, resta uno dei numeri uno assoluti (in rappresentanza di tanti che sul palco sono dei fulmini di guerra).

2) SAVERIO RAIMONDO – Tarantolato e schizzatissimo, in grado anche di scandalizzare alla velocità della luce (vedi famoso compleanno a Varese).

3) NORBERTO MIDANI – Altro signore del palco, con l’aggiunta di una teatralità cresciuta, nientemeno, che alla corte di Dario Fo (anche qui in nome di chi è padrone della scena comica).

Carletto Bianchessi sul palco del Nadiani

Carletto Bianchessi sul palco del Nadiani

MIGLIOR SCRITTURA (PRIMA SERATA)

I BOILER (Zelig) – Il trio composto da Paniate, Basso, Cinelli (a volte con l’aggiunta di Alessandro Betti) riesce sempre a sfornare idee mai banali. Quest’anno anche su Mediaset Video con lo streaming del dietro le quinte di Zelig 18esima stagione.

MIGLIOR COLLETTIVO COMICO

1) DEMOCOMICA – Il “gruppo comico aperto fondato a Milano da Rafael Didoni e Germano Lanzoni” porta avanti la tradizione surreale, marginale, creativa milanese, prendendo il testimone (si immagina) nientemeno che dal glorioso Scaldasole.

2) LE SCEMETTE – Riuscito tentativo di collettivo al femminile; vincitrici del Premio Gianni Palladino e approdate alla prima serata di Zelig (per il momento con una puntata premio).

3) CIALTRONIGHT – Capita che qualche senatore della risata rinunci alla comparsata a Zelig 18esima edizione, ma vada al Cialtronight a divertirsi con gli amici. Questo è un esempio della riuscita del Cialtronight, ideato e condotto da Andrea Vasumi.

Fabio di Dario (Democomica)

Fabio di Dario (Democomica)

MENZIONE SPECIALE

LELLO MUSELLA (Made in Sud) anche se recentemente si vede in brevi apparizioni, resta sempre uno che fa ridere solo a vederlo. Speriamo di ammirarlo almeno una volta in tv con quella che è la sua miglior spalla di sempre Alessandro Siani (ormai passato al cinema).

Bene, inizia un 2015 pieno di incognite, cerchiamo tutti di dare il meglio!!! 

Ananas Blog (Long May You Run)

Annunci

Una Risposta to “Comicità, le ultime classifiche, i migliori del 2014”

  1. Sincero gennaio 2, 2015 a 1:49 pm #

    Giusta valutazione…
    Buon 2015 a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: