Onde Comiche in arrivo? il prossimo gradino del progetto Ananas

27 Apr
Onde Comiche, un "logo provvisorio"

Onde Comiche, un “logo provvisorio”

Periodicamente posto degli aggiornamenti sul progetto stand up di Ananas Blog. Si tratta nello specifico di un “progetto liquido” (leggi qui), nel senso che non è legato a un luogo specifico, alla ripetizione dei laboratori, alla rimasticazione continua, alla creazione di “gruppi chiusi”, al “volontariato forever”. 

Nel corso dei mesi ho lavorato, spesso a distanza, talvolta in modo informale su diversi comedian – monologhisti. E’ sicuro che il problema principale è la scrittura (leggi articolo) ma questo vale per come (in Italia) si affronta un monologo comico, una web serie, uno spettacolo teatrale, un format tv o quando si scrive un film. In media siamo rimasti indietro un po’ su tutto.

Il progetto stand up, con la dicitura “Onde Comiche”, approda al gradino della puntata pilota. Si tratta di una passaggio necessario,  per vedere se le idee che uno ha in testa corrispondono a una resa in video. Anche se si cercherà di evitare le “pilota tritacarne” con 20/30/40 comici: meglio un numero non eccessivo di comedian con qualche inserto girato nei locali, in giro per l’Italia, da mettere in post produzione. Data: mercoledì 20 maggio 2015.

Enzo Polidoro scruta il futuro della comicità italiana

Enzo Polidoro scruta il futuro della comicità italiana

La conduzione  è affidata a Enzo Polidoro (già parte de I Turbolenti e attualmente in forza al progetto OKEA), in quanto professionista capace e in grado di reinventarsi e di cominciare da capo senza lamentazioni.

Verrà tentata una conduzione molto più da attore/padrone di casa, in grado di introdurre le “atmosfere” delle quali racconteranno i vari comedian. Anche qui si cerca di evitare la conduzione “frizzi e lazzi, ritmo, ritmo”, dettata dall’insicurezza di ciò che si fa sul palco. Un po’ di sangue freddo non guasterebbe mai e il pubblico dev’essere messo in condizione di ascoltare, non di essere bombardato di gag.

Il locale scelto è il G Lounge che si trova nell’invidiabile posizione del centro di Milano (via Larga), tipico locale milanese, con una proprietà dinamica e ricettiva verso le problematiche televisive.

Il resto è un piccolo gradino tra i tanti che bisogna fare/tentare per ridare vitalità al mondo comico italiano. State comunque connessi, tutto è in divenire…

Roberto Gavelli Amministratore di Ananas Blog 

Annunci

Una Risposta to “Onde Comiche in arrivo? il prossimo gradino del progetto Ananas”

  1. Sincero aprile 27, 2015 a 1:11 pm #

    Sono d’accordo su tutto quello che è stato scritto. Ottimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: