Onde Comiche, la serata del 20 maggio a Milano

21 Mag
il cast di Onde Comiche

il cast di Onde Comiche

Mercoledì 20 maggio 2015 presso il G Lounge di Milano (via Larga 8) si è svolta la serata live e registrazione della puntata pilota di Onde Comiche, il progetto stand up voluto da Ananas Blog.  Visto che chi scrive è anche quello che ha elaborato artisticamente il progetto, vediamo allora di raccontare le cose da un punto di vista più concreto e oggettivo possibile. Partiamo dal cast: conduzione di Enzo Polidoro. Disturbo di Didi Mazzilli che ha mostrato quello che non si sarebbe visto nella puntata (tormentoni, parrucche, gadget). I comedian sono stati: Daniele Raco, Sergio Silvestri, Clara Campi, Manuel Negro, Enrico Zambianchi, Carmine Dal Grosso, Emiliano Petruzzi.

La durata è stata di poco superiore all’ora, poi “tutti a casa”. Una delle cose che si è voluta evitare è i “seratoni” con 20/30 comici che finiscono a mezzanotte e quaranta. Dietro le quinte ci si racconta (e si ride molto) di esempi di quando sia stato assurdo l’iper utilizzo del comico in Italia. La quantità e l’intensità di movimenti inutili sono state davvero notevoli (e non è finita, l’incubo anche se meno intenso del passato, è ancora presente).

un Enzo Polidoro carismatico

un Enzo Polidoro carismatico

Onde Comiche ha mostrato come si possa creare un gruppo compatto di comedian che “mordono il palco”. Esiste la possibilità di “aggregare”. Il materiale umano c’è, la cosa più importante è quella di non snaturarlo. La gente deve salire sul palco felice di dire ciò che dice. Le imposizioni autorali andrebbero bandite (fosse facile…).

Il progetto ha comunque una sua filosofia produttiva che comporta dei rischi: per arrivare alla puntata pilota non è stato fatto alcun laboratorio. Perché di laboratori siamo morti, semplice. Bisogna tentare in tutti i modi di “invertire la tendenza”. Si è lavorato in altro modo. Poi c’è sempre il rovescio della medaglia: la ripetizione consente a volte di perfezionare le cose. Altre volte porta a un lungo logoramento (Peppino perché non è venuto? è a una manifestazione della CGIL Pensionati).

Allo stesso modo la conduzione è stata provata il 20 maggio stesso. Enzo Polidoro ha dovuto carburare subito, trovare la strada senza avere serate di laboratorio alle spalle. In un locale nuovo, con un pubblico mai visto prima. Però aveva un background professionale  e comico di tutto rispetto (che è la cosa più importante). Questo vale anche per i comici che si sono esibiti.

si allestisce: prima serata ed è già "puntata pilota"

si allestisce: prima serata ed è già “puntata pilota”

Roberto Gavelli amministratore di Ananas Blog

Annunci

9 Risposte to “Onde Comiche, la serata del 20 maggio a Milano”

  1. giulia ricciardi maggio 22, 2015 a 5:02 pm #

    beh siamo tutti in trepidante attesa, amminstratore! Chissà che noi si impari qualcosa?!? 😀

    • ananasblog maggio 23, 2015 a 12:20 am #

      Giulia ciao, l’unico messaggio è: combattiamo per tornare alla durata di massimo un’ora per le trasmissioni comiche. E’ così in tutto il mondo. E facciamo tornare la seconda serata comica a un orario decente. Ci sono sintomi di stanchezza importanti. Il degrado rischia di scivolare in una miriade di situazioni ai limiti del patetico, soprattutto adesso che non c’è più lo scambio del grande botto televisivo. L’A

  2. Sincero maggio 21, 2015 a 11:35 am #

    Caro Amministratore,
    sono ben felice che sia nato un nuovo progetto (lontano dal Format di Zelig, Colorado e Made in sud) e mi fa piacere che ci sia anche Daniele Raco!
    Ma noi Telespettatori quando potremo vedere Onde Comiche?

    • Anonimo giugno 3, 2015 a 1:52 pm #

      bah

      • Napoleone giugno 8, 2015 a 4:31 pm #

        mmm…Quando potremo vederlo in onda?

Trackbacks/Pingbacks

  1. l’open mic contro al muro? | - settembre 21, 2015

    […] COMICHE – Il progetto stand up patrocinato da Ananas Blog, Onde Comiche (leggi qui) è, allo stato attuale, una puntata pilota di un’ora che viene e verrà fatta girare nelle […]

  2. Dopo alcuni giorni… | - giugno 24, 2015

    […] Tra questi il completare la post produzione della pilota di Onde Comiche, il progetto stand up (leggi qui) patrocinato anche da Ananas Blog. Bisogna ammettere che l’impatto è molto buono, […]

  3. la grande stanchezza: acceleriamo la fine degli scalettoni | - maggio 27, 2015

    […] o “un’ora”. Per esempio Ananas ha realizzato la puntata pilota di Onde Comiche (leggi qui) che è un format sia “storie dell’orrore free” che “laboratori […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: