recensioni su Saverio Raimondo CNN e altro

11 Giu
Saverio Raimondo a CCN

Saverio Raimondo a CCN

Comedy Central News (CNN), il tg satirico condotto da Saverio Raimondo, in onda da lunedì a venerdì alle 20.50 su Comedy Central è partito bene. C’è concordia sul fatto che si stia rivelando un prodotto riuscito (vedi qui una clip). Citiamo un report entusiasta della nota blogger televisiva Grazia Sambruna e una recensione altrettanto entusiasta di Riccardo Bocca de l’Espresso (leggi qui) dal titolo “Più Raimondo per tutti” (Ciò che importa è la potenza dei paradossi in campo, delle battute in campo, e anche del gusto dell’analisi che prepensiona i nostri talk show).

Bocca dedica un’altra recensione positiva a Razzo Laser (vedi qui) in seconda serata su Rai2 condotto da Rocco Tanica from Elio e le Storie Tese (Il risultato, alla fine, è potente e impalpabile assieme, perché dona a persone e cose una luce imprevista). Veramente il format sembra avere qualche problema serio, non solo per il risultati di share: 272.000 spettatori e il 2.49% di share. Da segnalare una recensione meno positiva di Lord Lucas su Tv Blog (leggi qui) (La colpa è tutta del conduttore Rocco Tanica, uno che ha costruito la sua promozione tv su un alibi di fondo: ha sempre avuto il peso specifico di Massimo Bagnato, ma con la copertura nobilitante di Elio e le storie tese). A ciò Aldo Grasso aggiunge (leggi qui) (Qui, nonostante la buona volontà, c’è ben poco da salvare).

In generale c’è il problema cronico della seconda serata comica di Rai 2, passata dalle glorie di Renzo Arbore all’attuale livello basso. Il problema di Razzo Laser è l’autoreferenzialità di Rocco Tanica (sono uno degli Eli, dovete ridere poiché faccio solo cose geniali, ah che ganzo, come ridevamo in sala riunioni!) abbinata a un’energia da ragioniere brianzolo con l’abbiocco pomeridiano e a una “pancia già piena”. Saverio Raimondo e anche Giorgio Montanini, invece, affrontano le telecamere come se dovessero andare in battaglia, per conquistarsi la gloria televisiva centimetro dopo centimetro, col massimo dell’energia.

Ananas Blog (bisognerebbe imparare come si sta al mondo, ma è molto meglio combatterlo)

Annunci

8 Risposte to “recensioni su Saverio Raimondo CNN e altro”

  1. Complimenti giugno 11, 2015 a 1:00 pm #

    CNN? Comedy Nerval News?

  2. Sincero giugno 11, 2015 a 12:27 pm #

    Vorrei solo dire che sono contro la comicità priva di contenuti Veloce Veloce Veloce che ci propinano le TV generaliste con COLORADO e MADE IN SUD, e mi è sempre piaciuta la comicità intelligente e surreale di Rocco Tanica, ma, visto che lui è il conduttore, il modo di parlare dev’essere, a mio parere, un poco meno lento di quello che abbiamo visto per tutta la puntata di circa 1 ora.

  3. Il Grezza giugno 11, 2015 a 11:38 am #

    Anche a me Razzo Laser è piaciuto.
    Chi l’ha detto che una trasmissione comica deve essere per forza “veloce”?
    Tanica ha un suo ritmo, che è un po’ la sua cifra stilistica, anche se ha fatto anche altre cose.
    Una calma e una pacatezza espositiva che dà il tempo di godersi i contenuti.

    L’ho sentita definire “antitelevisiva” come trasmissione, ma considerando quello che passa oggi in tv lo considero un punto a favore.

    • ananasblog giugno 11, 2015 a 2:20 pm #

      Veramente la cosa che secondo me è sbagliata è l’autocompiacimento: quel gongolare che accompagna ogni minuto, quel “oh, oh, sta per arrivare una cosa intelligente” “oh, oh, che gag che ho appena fatto!”. Devo essere io, pubblico, a essere compiaciuto, a dire “oh, che cosa intelligente”. E’ una questione di linguaggio. Se ti prendi troppo sul serio, il pubblico non capisce, non perché non coglie le citazioni, ma perché dietro l’idea (che è bella) c’è uno sviluppo così, così. La gag del chiropratico aveva almeno 20 modi diversi di essere più efficace. Ma è stata fatta così perché c’era troppo autocompiacimento (oh, oh, oh, che figata che stiamo per fare).
      Prendi e fottitene dell’autocompiacimento, ne ha rovinati più lui del cemento… L’A

      PS La lentezza è tutta qua: se uno che si fa la barba si guarda anche allo specchio, ci mette il doppio.

  4. Andrea Pilotto giugno 11, 2015 a 11:25 am #

    Non sono affatto d’accordo con la disanima di “Razzo Laser” (privo di Sky, purtroppo non posso vedere Saverio Raimondo).
    La trasmissione di Rocco Tanica è coraggiosa quanto quella di Montanini, anche se su piani diversi. Ha una costruzione totalmente antitelevisiva, volutamente abbassata nei ritmi, piatta nel linguaggio e con contenuti che arrivano non nell’immediato – vogliamo parlare dell’intervista durante la seduta chiropratica?
    Tanica è un passo avanti, nella ricerca di un gusto che sia totalmente fuori tempo in questa tv.
    Ma se volete un programma da 1000 frame al minuto (cosa a cui ormai ci hanno abituato) è chiaro che “Razzo Laser” non fa per voi.
    Tanica fa “gli anni ’70” nel Duemila, con un piglio nuovo e mai autoreferenziale. Le citazioni nascoste negli sketch sono da brivido.
    Programmone.

    • ananasblog giugno 11, 2015 a 2:09 pm #

      bene mettiamo agli atti e riguardiamocelo per le citazioni nascoste. l’A

      • Alessandro Stamera giugno 11, 2015 a 4:05 pm #

        Conviene: i dischi di Elio e le storie tese sono quasi del tutto costruiti su citazioni (nascoste e non), probabilmente anche questo programma.

  5. Sincero giugno 11, 2015 a 11:07 am #

    Saverio Raimondo, come ho già detto in questo blog, è uno dei pochi veri talenti italiani e lo ha dimostrato anche con questo programma!
    Per Razzo Laser mi ha stancato il modo di parlare lentissimissimo di Tanica mentre fa le interviste ed in certi momenti, eppure ha dimostrato di saper parlare più veloce in altre trasmissioni.
    Alcune idee sono originali come l’idea della sigla finale (fine delle trasmissioni della Rai negli anni 70 e 80 che ci riporta ai nostri ricordi..) ma ci vuole un poco di brio!!
    RAI DUE farebbe più ascolti con le repliche delle trasmissioni di Renzo Arbore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: