Luca e Paolo conduzione già definita? e non si torna più indietro?

12 Ott
Luca e Paolo intimiditi dalla crew storica di Colorado

Luca e Paolo intimiditi dalla crew storica di Colorado

Manca poco: mercoledì 14 ottobre ricomincia Colorado, su Italia 1, con la novità della conduzione di Luca e Paolo. Nei promo finora usciti, la figura dei due sembrava impostata verso una malinconia sottile, verso la tristezza di essere lì e non in uno show più prestigioso (leggi il post tristeza de Luca e Paolo) cosa resa ancora più evidente negli ultimi promo in cui Luca e Paolo sembrano addirittura ignorati,  messi in secondo piano, sfanculati dai comici del cast storico (Guarda qui). Questo potrebbe essere il tipo di conduzione che verrà impostata: Luca e Paolo un po’ vittime, un po’ perdenti, con quella faccia un po’ schifata un po’ triste. Se fosse così potrebbe anche sembrare un modo di snaturarli e di far perdere loro energia: dai Cugini Merda in avanti sono sempre stati aggressivi e non vittime, sicuri di sé e non sottomessi, dichiaratamente stronzi e non umili, piuttosto saccenti e assertivi ma non insicuri. Più inclini a vessare che ad essere vessati. Comunque si vedrà.

La conduzione comica ha una caratteristica peculiare: così come viene impostata rimane uguale dall’inizio fino alla fine. Inamovibile. Il perché sia così è una mistero assoluto. Se la conduzione non funziona rimarrà uguale a se stessa comunque, soprattutto quando qualcuno è impostato in un ruolo che non gli appartiene. Paola Cortellesi a Zelig fu messa a fare da spalla ai comici e a dire battute (cosa che non sapeva fare) e gli fu tolto ciò in cui eccelleva (le imitazioni). Bingo. Ciò andò avanti come se fosse una cosa irrinunciabile e non un errore da correggere (non si sa perché, mistero). Da allora Zelig perse la bussola e non si riprese più. Ma il crash era cominciato prima: Vanessa Incontrada presa di mira perché era grassa (cosa assolutamente non vera ma mantenuta come se da ciò dipendesse il futuro). Insomma, l’attuale stato di disoccupazione di autori e comici zelighiani è dipeso anche da questa incapacità di cambiare in corso d’opera, che hanno portato all’attuale stato di crisi.

Allo stesso modo nell’ultima stagione di Colorado Diana Del Bufalo venne presa di mira perché brutta, dissociata e ignorante, trasformata in uno zimbello maschilista. Fu fatto in modo ripetuto senza alcuna logica. Solo verso la fine il buon Paolo Ruffini tentò un’inversione di rotta, ma ormai il danno era fatto.

E’ vero che Luca e Paolo sono superiori a tutti i comici di Colorado, sia come talento che come curriculum e che dovrebbero giocare nella seria A in cui giocano Maurizio Crozza e pochi altri. E’ altrettanto vero che nei confronti della trasmissione sono gli ultimi arrivati rispetto a chi è lì da anni e anni. Però un atteggiamento umile, sottomesso, perdente, defilato, potrebbe snaturare ciò che sono, il loro modo stesso di essere. E creare quella sensazione di “finzione” e di “scarsa spontaneità”. Vedremo.

E se non dovesse funzionare, non ci sarebbe possibilità di correggere la rotta poiché (per motivi inspiegabili) La conduzione comica ha una caratteristica peculiare: così come viene impostata rimane uguale dall’inizio fino alla fine. Inamovibile.

Ananas Blog

Annunci

2 Risposte to “Luca e Paolo conduzione già definita? e non si torna più indietro?”

  1. Alessandro Stamera ottobre 12, 2015 a 5:55 pm #

    Ma i Merda non erano cugini?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: