Chiacchierpillar e lo spirito di Scaldasole

13 Nov
Walter Leonardi e Flavio Pirini in un frame di Chiacchierpillar

Walter Leonardi e Flavio Pirini in un frame di Chiacchierpillar

Segnaliamo la web serie Chiacchierpillar, gemellata con la nota trasmissione radiofonica Caterpillar, serie che è visibile su Rai.it (Vedi qui) di: Alessio Tagliento, Flavio Pirini e Walter Leonardi, i cui nomi ricordano gli anni gloriosi di Scaldasole a Milano. Che cos’era Scaldasole? Beh la realtà che ha dato avvio a tutto: il primo laboratorio (ma anche free e anche anticommerciale) dapprima nella via omonima e poi al Barrios di via Barona; l’insieme di talenti underground già entrati nell’orbita di Paolo Rossi e poi andati spesso a conquistare anche il grande successo televisivo, comunque mai in modo banale.

L’idea di Chiacchierpillar nasce proprio dai “discorsi a vanvera” che si fanno in macchina quando si è in giro a far spettacoli, qui interpretati da Walter e Flavio che fa un ottimo lavoro di spalla (“Walter Leonardi e Flavio Pirini non si sa bene dove stiano andando ma rappresentano tutti noi nell’incontenibile voglia di dire la nostra su qualunque argomento) mentre Tagliento è dietro le quinte nel sedile posteriore e in prima linea di scrittura. Bisogna dire che Walter Leonardi è, come sempre, strepitoso. Gli basta un niente per riempire la scena, come succede anche in altri contesti, per esempio, in quel fenomeno virale che ha nome di Terzo segreto di Satira (vedi qui video sull’elettore di sinistra). Possiamo definirlo uno dei nostri migliori attori off?

Invece Caterpillar, tra l’altro, vede tra i protagonisti Paolo Labati, Marta Zoboli (che sul palco forma la coppia Marta & Gianluca, con Gianluca De Angelis che è un altro di quei nomi che hanno fatto grande Scaldasole) e anche Guido Catalano, strepitoso fenomeno poetico underground, tra i più apprezzati da Ananas Blog (leggi qui). 

Ananas Blog (Throw down like a barricade)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: