Liberiamo i comici dalle pellicce!

27 Feb
Fatima Trotta (Masha) e Nello Iorio (Orso)

Fatima Trotta (Masha) e Nello Iorio (Orso)

Cosa spinge un comico affermato a mettersi una pelliccia? è successo a Nello Iorio, uno degli artisti di punta della scuderia di Made in Sud: grande mestiere, tanto lavoro live pagato bene. Emerso alla popolarità televisiva col personaggio del Nonno Moderno (una giacca e una parrucca, un semplice pretesto per fare monologhi di cabaret) a Made in Sud il 23 febbraio 2016 si è esibito vestito da orso a fianco di Fatima Trotta nella parodia della serie animata Masha e Orso. Uno si immagina che tra i privilegi del successo, per un comico, ci sia il liberarsi dagli orpelli, dalle parrucche, dai camici e dalle giacche buffe, non certo quello di diventare impellicciato.

Si sa che certe mascherate servono ad attrarre il pubblico dei bambini, però se te le chiedono fai sempre in tempo a dire di no, a inventarti un’allergia al peluche a indicare qualcuno più in basso nella scala gerarchica che si faccia carico dello sketch. Dentro al costumone a sudare orrendamente sotto le luci dei riflettori o nei camerini ci può stare qualcuno che magari ne ha più bisogno. Allora perché, perché vestirsi da orso? Mistero affascinante. E’ come se, accettando tutto, ci fossimo a mano a mano abituati a non dire mai di no.

Curiosamente Ananas Blog sta lavorando al racconto esclusivo di quelle che sono state definite Paranoie Comiche (esordio a maggio 2016). Le paranoie comiche hanno anche a che vedere coi “costumoni” che rappresentano un’evoluzione del semplice personaggio. Si racconta, tra le tante, la triste storia di Tony, il comico sovrappeso che svenne dentro il costumone da mucca e tutti lo scambiarono per una gag. Il fatto che un testo teatrale in attesa del debutto possa vedere nel futuro o anticipare il presente immediato è un esempio di quanto profonde sia diventate le paranoie comiche.

Sì, ma Riccardo Cassini, che dice dei costumoni?

Ananas Blog (Throw down like a barricade)

Annunci

7 Risposte to “Liberiamo i comici dalle pellicce!”

  1. Iramian marzo 5, 2016 a 3:18 am #

    Non saprei se Nello Iorio si diverta o meno, posso solo dire che ho trovato lo sketch davvero brutto. Che poi non capisco a chi sia diretto; un genitore ne avrà piene le scatole di Masha e Orso ad ogni ora, figurarsi a guardarlo in versione ‘comica’.

  2. Un utente anonimo che se lo chiami Francesco si gira febbraio 28, 2016 a 9:26 am #

    Gavelli ma secondo te Fatima Trotta a prestarsi a questa cosa ha fatto bene o male?

    • ananasblog febbraio 28, 2016 a 10:30 am #

      Se potesse scantonare sarebbe meglio per tutti. A meno che non abbia dei contratti da favola per fare Masha, ma non credo. L’A

  3. Sincero febbraio 27, 2016 a 9:53 pm #

    Ma La RAI, Riccardo Cassini e chi di dovere, sanno leggere? In questi giorni migliaia sono i commenti negativi dei telespettatori su questa edizione di Made in Sud sulle pagina facebook del programma, di Rai2 e di Tvtalk (pagine originali dove non possono cancellare i commenti negativi). Perché fanno finta di niente? Per quale motivo? Pensano che un minimo di ascolti basti per mandare in onda un programma ripetitivo come questo? Un programma televisivo per durare nel tempo deve apportare dei cambiamenti significativi negli anni tra i presentatori ed il cast. Non si può vedere sempre la stessa cosa per anni! I telespettatori non sono stupidi! Non parliamo di Teatro ma di TV!
    Solo sullo sketch di Masha e Orso la gente alcuni hanno scritto: – Non dovete per forza seguire il programma o il cartone del momento per far ridere….io vi adoro ma mascha e orso e la parodia del segreto sono abbastanza tristi, anche la fan degli one direction boh non mi dice niente. Preferisco le cose inventate e genuine. -Sketch terrificante. Stupido davvero e per nulla divertente. Fatima è molto brava ma questo personaggio non mi piace ,quello delle edizione passate era molto più divertente .Preferisco alla grande Fatti unici. – DOVE SONO FINITI I VECCHI E BUONI MONOLOGHI? -Non mi è piaciuto per niente!fatima è brava però sta cosa fa cagareeeeee proprio!!! – Con questo personaggio la Trotta mi sta più che mai sullo stomaco. Non è né simpatica né spontanea. -Che schifo cmq voltate pagina eravate megli l anno scorso. Almeno inventatevi qualcosa di meglio nn ne avete azzeccata una – Mamma mia che strazio …..come mai non mi divertite più. …eravate meglio qualche anno fa ….su sky…. -Questo si poteva evitare bisogna sempre toccare il fondo. – NON mi hanno fatto ridere neanche un po’…. bha. -masha e l’orso anche qui. – Non mi sn piaciuti. – CAMBIATE VI PREGO!!!! -Alquanto terrificante è stato anche lo sketch “50 sfumature di segreto”. -Non mi è piaciuto x niente ……. che delusione. …. -Un idea un po stupida meglio trovare forse un alternativa. -Che cagata. – Inutili non fanno per niente ridere a volte imbarazzanti.-Squallido – Non mi è piaciuto. – Brutto. – Che delusione! — Ma scusate Nello Iorio è un comico? -imbarazzante. – Non ci siamo.- Non mi è piaciuto x niente!
    Per non parlare del programma in generale!
    Oggi i telespettatori hanno scritto altri commenti sulla pagina facebook di TvTalk che vi invito a leggere, a cominciare dalla RAI, dove hanno parlato del programma: “Rocco Papaleo: «C’è un’esuberanza molto meridionale. Il successo di Made in Sud? Bisognerebbe chiederlo alla piccola Silvia Motta…» 34% di share in Campania e solo il 3% in Lombardia: il varietà comico del martedì sera di Rai2 è strettamente rivolto al Sud? A voi fa ridere?

  4. La febbraio 27, 2016 a 4:12 pm #

    La butto lì…ma se nello Iorio si divertisse soltanto?! Siete talmente pieni di concetti e sovrastrutture inutili, da aver perso completamente di vista uno dei motivi per cui si sceglie di fare questo mestiere. Il divertimento. Mah…continuate a scrivere le “regole” della stand up, che camperete bene…

    • Anonimo febbraio 27, 2016 a 9:20 pm #

      Grande

    • ananasblog febbraio 27, 2016 a 11:06 pm #

      Può essere un’ipotesi… L’A

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: