Eccezionale Veramente del 7 aprile 2016

8 Apr

Ecce

La quarta puntata di Eccezionale Veramente (anche se era la prima che è stata registrata) ha totalizzato 591.000 spettatori e uno share del 2,53%. Il giudice aggiunto era Massimo Boldi. Per sapere cos’è successo, leggere i live su Tv Blog (Arianna Galati) o su Marida Caterini (Irene Natali). I comici sono stati: Hermes e Titina, Eva Benedetti, Antonio Romeo, Massimiliano Sirico, Flavio Furian, gli Alti & Bassi, Efisio Sergi, Ceccovecchi e Storti, Mauro Tarantini, Antonio Esposito, Valeria Calabrò, Yurji Mascherpa, Luca Anselmi, Viola e Francesca, Marco Levi, Luca Razzini, Filippo e Attilio, Vito Carrer, Clara Campi. Hanno passato il turno Marco Levi, Yurij Mascherpa, Massimiliano Sirico, Hermes e Titina, Ceccovecchi e Storti. Filippo e Attilio i ripescati da Massimo Boldi.

Clara Campi, eliminata e il cui pezzo in post produzione è stato ridotto a poco più di un minuto, ha rilasciato un commento sulla sua esperienza (leggi qui). Ha partecipato a patto di poter fare il pezzo il cui incipit era “Io ho un problema, faccio bene i pompini…” Viola e Francesca sono state bloccate subito senza possibilità di finire lo sketch. Bizzarro: l’amministratore di questo blog era in giuria a Faenza Cabaret e le due sono andate in finale e hanno preso i complimenti per l’originalità dello stesso pezzo (e qui non torna più niente). Luca Anselmi ha generato il momento più divertente della serata: il giovane comedian del Melamarcia Cabaret è stato eliminato e Massimo Boldi gli ha consigliato di fare il pezzo in dialetto… “di dove sei?” “di Trento”. Momento surreale. Il gruppo stand up che ruota attorno allo Sloan Square di Milano è stato pregato in ginocchio, dall’autore, di andare a Eccezionale Veramente (sono scene tristi che non vorremmo mai vedere).

Recensione: Eccezionale Veramente soffre anche della debolezza del cast (e del casting). Non solo errori clamorosi come far fare ai partecipanti il pezzo più debole (leggi qui). Ma la leggenda metropolitana secondo cui “tutti sono andati in quella trasmissione” è falsa. Le defezioni sono state tante e importanti, di gente che avrebbe avuto un impatto più importante. E sono state decisive nell’abbassare il livello. Tanti sono scappati a gambe levate. L’errore micidiale è stato quello di mischiare esordienti e veterani e, soprattutto, di non dare un cachet ai comici. “Sì, ma è un talent, i partecipanti non vanno pagati” dice qualcuno. Ma non è vero: se ci sono i veterani non è un talent, è un varietà.

Decurtando il cachet dei giudici, per esempio, con meno di 10.000 euro a puntata si sarebbe dato un rimborso congruo ai cabarettisti. Molti comici esperti l’avrebbero considerata una prestazione professionale (quale in realtà è) e sarebbero venuti. Dequalificando i 3 minuti, i 3 minuti stessi diventano dilettantistici. L’accumulo di 3 minuti dilettantistici fanno 3 ore di noia.

Da notare un’altra defezione importante: Selvaggia Lucarelli. Come personaggio popolare sembra non sostenere più il format del quale fa parte. Sulla sua pagina Facebook non ne parla, anzi, ieri, giorno di messa in onda della quarta puntata, scriveva un post che iniziava con:

“Nel mondo uomini/donne mi hanno sempre affascinato quelle coppie in cui c’è un elemento dei due spiccatamente bello/intelligente/brillante/devoto e l’altro scoglio di mare/fesso/loffio/cafone…”

Insomma, l’argomento “loffio/cafone” era più importante di: stasera c’è Eccezionale Veramente.

Ananas Blog (Throw down like a barricade)

Annunci

33 Risposte to “Eccezionale Veramente del 7 aprile 2016”

  1. Iramian aprile 17, 2016 a 3:57 am #

    Vista. Devo dire che l’intera puntata è stata abbastanza deludente.
    Hermes e Titina, in mia opinione, erano gli unici che avevano qualche battuta
    ma sconclusionate e pure copiate; non un bel dire.

    Vorrei spezzare una lancia per Luca Anselmi, non tanto perché mi sia piaciuto il monologo
    (in effetti erano giusto due le battute) ma piuttosto perché non riuscivo a capire che
    centrasse il cane e perchè Abatantuono lo citasse! Solo dai commenti si capisce che era stato tagliato; e senza motivo. Peccato.

    Non so se torni o meno, a me Viola e Francesca non dicevano assolutamente nulla.
    Ho visto lo stesso pezzo sul tubo (credo ad un festival) ed era diverso, più carico e più
    interessante anche se (a mio parere) poco divertente.

    Anche il pezzo di Clara mi è sembrato montato male, come se i pezzi non stessero
    al loro posto; perché? Boh. Carina la battuta ‘ io te la do e tu invece’, che poi era anche il cardine del monologo, il resto invece dimenticabile.

    Non ho capito la storia della scelta coraggiosa dato che ci sono altre comici donna che parlano di sessualità, ma va bè, magari chi è dentro al mondo dello spettacolo lo intenderà meglio.

    • ananasblog aprile 17, 2016 a 8:07 am #

      In generale se fai dei tagli perché hai girato 4 ore di trasmissione e la devi ridurre a 3, vai di mannaia come un macellaio e penalizzi tutto. Poi qualsiasi esibizione, se la alterni alle inquadrature del faccione annoiato di Abatantuono, al finto divertito di Ruffini, al “cerco di crederci” di Cirilli, al “guardatemi!” di Selvaggia Lucarelli penalizzi qualsiasi cosa. Il dibattito finale poi abbassa il ritmo di ciò che hai appena visto. L’A

      • Iramian aprile 18, 2016 a 1:33 am #

        Ti ringrazio per la risposta. Concordo, soprattutto perché sarebbe più logico tagliare i commenti e le presentazioni, piuttosto che l’esibizione – la quale dovrebbe essere il motore dello spettacolo –
        così chi guarda la trasmissione può farsi un’idea più chiara.

        Un’altra idea sarebbe di mettere meno comici in gara.

        • ananasblog aprile 18, 2016 a 7:25 am #

          idee valide, ma in effetti i commenti così lunghi servono (forse) a dare visibilità ai giudici che così giustificano il loro cachet e hanno un po’ di popolarità (anche se la Lucarelli si è smarcata già da tempo e non ne parla più, segno che la visibilità di Eccezionale Veramente è più negativa che altro) L’A

  2. Sergio Paletta aprile 12, 2016 a 8:43 pm #

    Hermes e titina (tutte battute copiate)e poi il barzellettiere osannato,dimostrano che i giudici sono incompetenti nel settore cabaret.Ho visto concorrenti con pezzi originali e testi inediti eliminati e maltrattati a discapito dei primi sopracitati.Si dice che molti si sono ritirati sapendo che i giudici non erano all’altezza. Ora dico agli autori c’era bisogno di fare 8 puntate di eliminatorie con pezzi da villaggio di settimo livello?4 puntate sarebbero state sufficienti.

  3. Renato aprile 8, 2016 a 3:54 pm #

    A me sembra evidente che Clara Campi non sia una comica e non sia interessata alla comitià: e’ una che cerca di farsi notare e diventare famosa in qualsiasi modo.

    Ho dato un’occhiata alla sua pagina Facebook e compare campale e trionfale “bene o male l’importante è che se ne parli”.

    Ecco, per fare un esempio, mi sembra che lei stia alla comicità come Annamaria Franzoni sta al figlio.

    Uno ha ucciso il figlio, l’altra la comicità, entrambe sono diventate famose

    • Clara aprile 8, 2016 a 4:08 pm #

      E confermo: basta che se ne parli. Quindi grazie per parlarne ❤

    • serena aprile 8, 2016 a 4:32 pm #

      scusa ma ti sembra evidente da cosa?? io clara la seguo da un po’ di tempo ormai, ho visto i suoi spettacoli ed è una ventata di freschezza un punto di vista orginale che va contro gli stereotipi e che non ha paura di niente. Voi da cosa giudicate? per sentito dire?? o da un minuto su sto programma orribile?più che ucciso la comicità a me sembra che stia facendo nascere un nuovo tipo: comicità coraggiosa che non ha paura di infrangere i taboo. Siamo stufe del vostro maschilismo e delle vostre battute da bar. Brava clara sei tutte noi!!

      • Renato aprile 8, 2016 a 5:11 pm #

        finalmente una che se ne intende

    • bankomat aprile 12, 2016 a 11:37 am #

      ho guardato credo 20 secondi dello sketch sul sesso/pompino. In effetti non ci siamo proprio, nemmeno come tempi comici. Però andrebbe bene per trasmissioni pecorecce tipo il bagaglino o ciao darwin

      • ananasblog aprile 12, 2016 a 3:28 pm #

        vabbuò, te lo devi vedere tutto e in contesti non raggelanti come quello. L’A

        • bankomat aprile 13, 2016 a 9:44 am #

          in verità ho visto pure la clip sulla cicogna presente nel profilo fb della Campi…roba da telefono azzurro! Sottoscrivo quanto detto da Renato

  4. filippo aprile 8, 2016 a 2:18 pm #

    se uno sketch fa ridere fa ridere anche tagliato a metà

    • ananasblog aprile 8, 2016 a 2:41 pm #

      Certo come no, anche: un uomo entra in un caffè, splash, fa ridere uguale se dici solo “splash”. L’A

  5. Clara aprile 8, 2016 a 2:02 pm #

    Da segnalare che anche il pezzo di Luca Anselmi è stato tagliato, nonostante non sforasse il minutaggio consentito. In particolare, gli è stata tagliata una battuta che aveva ricevuto un applauso. La cosa paradossale è che nel commento Abatantuono fa riferimento proprio a quella battuta (quando accenna al “cucciolone”)… Infatti guardando la puntata non si capisce cosa stia dicendo. Ma chi l’ha fatto il montaggio?

  6. Franco Rotta aprile 8, 2016 a 1:40 pm #

    La morte della comicità. Ma dove sono gli autori comici che scrivono?

  7. Gigi aprile 8, 2016 a 12:08 pm #

    Clara Campi, e tutto il suo pseudo Entourage che non si sa ancora bene se è lì per provarci o per aiutarla, non hanno ancora capito che parlare di pompino e di ingoio non ti fa diventare Sara Silvermann nè Lenny Bruce Come non ti fa essere uno “stand up americano”. Se non fa ridere, perché la realtà è che fa molto poco ridere, non è perché è un pezzo provocatorio che scandalizza e la gente rimane scioccata, semplicemente è perché non ha alcun contenuto comico.

    • L.F. aprile 8, 2016 a 2:11 pm #

      quanto hai ragione Gigi !

  8. F.M. aprile 8, 2016 a 11:06 am #

    Per quanto l’autore si prodighi a difendere un genere, la Comedian C.C. non ha fatto minimamente ridere. E non ha nemmeno fatto riflettere su qualcosa. Molto meglio Marco Levi che cantando con soavità “mi si apre il chakra del culo…” ha creato un contrasto testo/modo più d’effetto. Se è vero che la performance della Campi è stata tagliata in fase di montaggio sarebbe interessante riproporre su questo blog il testo originale, in accordo con l’autrice, da poter cambiare questo giudizio, o altri.

    • Clara aprile 8, 2016 a 11:09 am #

      Da due minuti e mezzo di monologo, si è passati da un minuto e 17 secondi, tagliando praticamente tutte le battute e soprattutto rendendo il pezzo sconclusionato. Certo, non ha fatto ne ridere ne riflettere perché tagliuzzato così è risultato del tutto privo di senso logico.

  9. Enrico Castracani aprile 8, 2016 a 10:52 am #

    Massimo Boldi che fa il giudice di comici è una contraddizione in termini. è stato il più scarso sedicente comico del secolo, io ho pochi contatti ma se tu admin provi a pubblicare : cosa ne pensi di massimo boldi ? penso che la giuria popolare ti darà la misura del gradimento di ” cipollino “.

    • ananasblog aprile 8, 2016 a 11:18 am #

      Grave errore: Boldi ha una tradizione gloriosa. Nasce al Derby, è stato spalla di Cochi e Renato (vedi la famosa Canzonissima del ’74) insuperate restano le trasmissioni con Teo Teocoli su Antenna 3, il Fantastico ’87 con Adriano Celentano, tanto cinema tra cui i famigerati cine panettoni, però di grande successo. Ecco, rispetto per Zac, ma anche per Boldi. L’A

  10. Sincero aprile 8, 2016 a 10:46 am #

    Caro amministratore ti ricordo che anche ieri c’era la fiction forte su RAI1 Don Matteo 10 share 28,07% con l’aggiunta anche Le iene intrattenimento oltre la mezzanotte share 10,05% ed il Segreto su Canale5 15,22%, quindi bisogna essere equi su tutti i programmi, ed anzi sulla RAI di più, visto che la paghiamo noi Italiani. Made in sud ha fatto ascolti molto bassi 7,64% di share come hanno scritto ed esempio su TVZOOM “…Ascolti Tv: Proietti straccia il Barcellona, Crolla “Mad in Sud”. Balla bene “Dirty Dancing”, Travaglio arma segreta di Giannini (Ballarò)..”.
    Bellissima la trasmissione/varietà della Cortellesi su RAI1 ed anche RAI2 dovrebbe prendere esempio per offrire al pubblico la qualità!
    Comunque, tornando ad Eccezionale Veramente fa più ascolti del Boss dei comici, dove invece non si capiva nulla, ma, certamente, l’idea di fare un talent da villaggio turistico non è un’idea vincente, specie mischiare i comici professionisti (facendogli fare cose meno divertenti, ed anche Clara Campi poteva fare molto di più visto che anche lei non è stata scelta, nonostante la Lucarelli l’abbia appoggiata) con i dilettanti allo sbaraglio. Bho! Che dire! Non ci sono parole!
    Allora che tornassero a fare un programma come la Corrida, che avvicinava il pubblico alla TV, e faceva veramente ridere portando ascolti molto alti.

    • ananasblog aprile 8, 2016 a 11:32 am #

      in effetti gli amici di Eccezionale Veramente sono andati in confusione: un po’ hanno fatto la corrida, un po’ il talent, un po’ il contest, un po’ il varietà… L’A

  11. Carlo Pioppi aprile 8, 2016 a 10:15 am #

    Ho visto l’esibizione del suo Hermes&Titina. Questi fanno 130.000 fans su FB. Hanno portato un one-liner di battute prese da vari siti,Twitter e fb

  12. Giacomo Leandri aprile 8, 2016 a 9:35 am #

    Penso che questa puntata che ha tenuto sulla scia della terza, che a mio modesto parere è stata la migliore,ha decretato l’avvicinamento di ascolti simili a quelli del boss dei comici.Dilettantismo allo stato puro e la giuria impacciata e discordante su tutto,hanno prodotto una pesantezza mortale.Clara Campi accreditata in qualità di commedian stand up è stata di una tristezza unica,Tutto il resto è noia.

    • ananasblog aprile 8, 2016 a 9:42 am #

      Stupisce soprattutto l’insistere su una comicità da concorso di cabaret di provincia fine anni ’90. L’A

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: