urge il ritorno immediato di Daniele Luttazzi!!!

22 Apr

daniele-luttazziCi sono eventi che assumono un significato fortemente simbolico. Ieri sera, 21 aprile, durante la sesta puntata di Eccezionale Veramente su La7 (qui) è andato in onda un clamoroso caso di plagio (oppure di “omaggio non dichiarato”) del repertorio di un leggendario stand up comedian d’oltreoceano. La cosa è avvenuta in un’epoca in cui il materiale che si trova online consente di beccare subito chi fa una cosa del genere. E’ avvenuta anche sotto il naso di autori che fino a pochi mesi fa tentavano di mettere le mani sulla stand up comedy italiana (pensa te).

Non facciamo nomi, non citiamo video, ognuno potrà scoprirlo da solo, ma si tratta, con un’evidenza che non può essere negata, di una “similitudine” uguale o peggiore di quelle per cui Daniele Luttazzi è stato crocefisso in passato. Curioso che ciò sia avvenuto proprio in quella LA7 che chiuse in anticipo il suo Decameron (i simboli, a volte). Ananas Blog aveva già assolto Daniele Luttazzi da ogni accusa di plagio (leggi qui).

Ma ora non ci sono però più scuse: pretendiamo il reintegro immediato di Daniele Luttazzi nel gotha della comicità italiana!!! Dategli una trasmissione tutta sua, come minimo…

Ananas Blog

36 Risposte a “urge il ritorno immediato di Daniele Luttazzi!!!”

  1. Sergio Paletta aprile 26, 2016 a 10:37 am #

    Avete notato che questo sabato non hanno mandato in onda la replica?

    • ananasblog aprile 26, 2016 a 12:16 PM #

      urca, è uno scoop! L’A
      PS verificato, è vero.

  2. marcomengoli aprile 25, 2016 a 6:49 PM #

    Ma di cosa stiamo parlando….. plagio di due minuti, cinque o pezzo intero che differenza fa…………
    Cadiamo nella solita “italianità” plagio è plagio, copia è copia.
    Se scrivi una canzone nuova ma copi un ritornello famoso sei out. PUNTO
    Se a scuola copi una parte di un compito sei out. PUNTO
    Il vero problema è che vanno sempre avanti le stesse persone e quando cambia il vento chi subentra è sempre quello che ha massacrato il predecessore e poi alla fine fa peggio. Così nella comicità, nella politica e via andare.

  3. Sincero aprile 25, 2016 a 9:15 am #

    Che SCHIFO!!!!
    Noi Telespettatori rivogliamo Luttazzi!!
    Ormai in TV non fanno altro che copiare e copiare ad esempio gli sketch di altri comici del passato ed addirittura un format del passato (Colorado ha copiato Zelig e Made in Sud ha copiato Colorado), oppure ripetere e ripetere sempre le stesse cose che non fanno ridere e NON SI VERGOGNANO, nonostante su internet è facile poterlo verificare…

  4. F.M. aprile 24, 2016 a 4:48 PM #

    Il commento di Ruffini sulla sua pagina FB sulla vicenda di Matteo C. ha qualcosa di surreale mischiato col patetico. Se non è un fake è la prova di una disonestà intellettuale profonda, uno schiaffo al lavoro del comico e per la quale non dovrebbe giudicare in un talent.

  5. giorgiomagri aprile 24, 2016 a 9:53 am #

    ragazzi, per chi non l’avesse capito Pierpa è Luttazzi, ciao Daniele, benvenuto 😉

    • ananasblog aprile 24, 2016 a 4:16 PM #

      Anche oggi parlavamo del rientro di Pierpa sulle scene…

  6. Pierpa aprile 24, 2016 a 9:27 am #

    Mmm…La cosa mi puzza parecchio. Direi che si tratta di una trovata pubblicitaria degli autori sul tipo di quelle ideate per il Grande Fratello e simili: uno scandalo pilotato. Vedremo.

  7. Un utente anonimo che se lo chiami Francesco si gira aprile 24, 2016 a 8:53 am #

    Vorrei dire 2 cose:

    1) a “Eccezionale Veramente” hanno messo in gara un barzellettiere ed uno con la famosa poesia “Il Lonfo”, segno che l’originalità non era necessaria e quindi Colucci ne ha approfittato, davvero si può fargliene una colpa?

    2) Luttazzi può benissimo trovare ospitalità nei programmi di Giorgio Montanini o di Satiriasi che lo accoglierebbero a braccia aperte, no?

  8. Pimpa aprile 23, 2016 a 6:03 PM #

    Luttazzi ha rubato battute pensando di non essere beccato.
    Non l’ha fatto in qualche lab non pagato, ma dove era strapagato.
    Solo Nel paese dei furbi si può chiedere che un ladro torni.

    • ananasblog aprile 23, 2016 a 11:59 PM #

      Quindi sarei furbo? L’A

    • Pierpa aprile 24, 2016 a 9:31 am #

      Pimpa, stai riciclando una delle vecchie balle del 2010. Sono tutte smontate coi fatti qui: https://goo.gl/W0M8QO L’anno scorso uno dei responsabili ha confessato la mascalzonata ai danni di Luttazzi e gli ha chiesto perdono.

      • Pimpa aprile 28, 2016 a 11:54 am #

        Ma quali balle.
        È un ladro.

  9. Antinore Wild aprile 23, 2016 a 5:24 PM #

    MATTEO COLUCCI
    plagio…. ladro… ma il buon Carlin dalla tomba verrà a portarti sventura nella vita e nel lavoro… i giudici non hanno colpa 4 cazzari che non sanno nemmeno chi fosse Lenny Bruce figurati Carlin… ma ltu Colucci Matteo… pensavi forse di essere l’unico a conoscere il mondo dello stand up USA??? Quando ancora ti facevi la pipi nel letto noi parlavamo gia di Chris Rock, Eddie Murphy, Seynfeld e tanti altri stand up…
    Cialtrone spero che i giudici vengano a xcoprire il tuo plagio e tu possa essere radiato. Hai la faccia come il c**o o meglio come il figlio di Riina. Vergognati

    • F.M. aprile 23, 2016 a 8:38 PM #

      Lui è un poveretto. Ma come lui lo sono i giudici e soprattutto gli autori.

      • ananasblog aprile 24, 2016 a 12:00 am #

        Matteo Colucci se vuole può dire la sua qui. Magari è stata una burla per mettere a nudo le debolezze del sistema. L’A

        • Bob Zmuda aprile 24, 2016 a 7:38 am #

          Forse si, come Ruben Marosha quando girava i laboratori con un pezzo di Andy Kaufman.

          • ananasblog aprile 24, 2016 a 8:36 am #

            era dichiarato in quel caso (spiego per l’ennesima volta a gente che è rimasta indietro). L’A

  10. Sergio Silvestri aprile 23, 2016 a 9:37 am #

    Luttazzi non è più in Tv non dall’editto bulgaro anche se ha inciso, né dai plagi, bensì da una trasmissione su LA7 che venne cancellata dai palinsesti, per via di una battuta su Giuliano Ferrara che allora lavorava su quella rete. La battuta era: Una spettatrice mi chiede “Daniele come fai a non inorridire davanti alla guerra”. “Beh cara ascoltatrice io penso a Berlusconi immerso in una vasca, con Daniela Santanchè vestita da mistress che gli urina addosso e Ferrara che gli riempie la vasca di merda. Ora scommetto che anche a te sembra meglio”. Non ricordo con precisione le parole. Ci fu’ una causa, perché Luttazzi sosteneva che era Satira e La7 no. Il giudice ha dato ragione a Luttazzi. Anche se voci sussurravano che avevano bloccato il programma perché la puntata dopo avrebbe parlato del Papa.I plagi di Luttazzi sono lì davanti alle orecchie di tutti, e secondo il mio parere il suo più grande errore è stato arzigogolare una difesa assurda, quando la toppa è peggiore del buco. Bastava omaggiare gli autori, senza ergersi a colui che migliora le battute. Lo ritengo bravo molto bravo, e diciamo la verità grazie a lui moltissimi si sono riempiti la bocca di grandi comici americani, che probabilmente prima manco conoscevano.

    • Pierpa aprile 24, 2016 a 9:35 am #

      Difesa assurda non direi. Lo sembra a chi non sa di essere incompetente in materia letteraria e giuridica, ma parla lo stesso di “plagi”. Questo recente saggio accademico spiega la novità dell’arte di Luttazzi e l’impreparazione dei suoi accusatori improvvisati: http://newkoh.blogspot.it/

      • Sergio Silvestri aprile 26, 2016 a 10:04 am #

        Caro Pierpa io non accuso Luttazzi anzi a dire il vero mi piaceva e mi piace molto, il punto è che la falena e la mosca non sono lo stesso animale, ma lo stesso concetto di battuta, poi puoi dire che la K è migliore della C perché fa più ridere, ma non si può negare che l’idea di battuta è Identica, uguale, precisa, e non credo che mosca migliori la falena. Perché è la “chiusa” a renderla tale. Si è vero le chiuse di solito sono molto simili, ma la metrica, la musicalità, le movenze. Come ho già scritto onore che ha portato a conoscenza questi comici, di cui adesso grazie a lui si riempiono tutti la bocca, ma negare l’evidenza E Maria Cristina Caimotto la conosco personalmente è persona preparata molto colta e di cui parlammo personalmente anche di questo accaduto. Ripeto sono conscio che esistano similitudini, associazione di pensiero, cose che ti vengono in mente che magari sono state scritte anche secoli prima, che hai letto dimenticato e poi rileggendo un aneddoto possano riaffiorare è umano è normale, ma ammettere che ogni tanto si prende spunto da chi è più bravo di noi è onorevole. Un sorriso

  11. sandrone aprile 23, 2016 a 6:29 am #

    non facciamo confusione. luttazzi non è più in tv da troppo tempo ma il caso dei presunti plagi non c’entra. luttazzi non è più in rai dal 2001 per colpa dell’editto bulgaro che è tuttora in vigore. e non è più a la7 dal 2007 dove lo cancellò dall’orto, l’attuale dg rai, perché il processo è ancora in corso. come mai luttazzi non è in tv altrove? lo ha spiegato in un recente articolo: ogni anno qualche canale gli offre di fare un programma ma tutto si blocca al momento del contratto, perché ci sono clausole che prevedono la censura del materiale “non gradito”. per luttazzi la satira è libera e questo tipo di contratto è inaccettabile in una democrazia. come dice lui, “tiene il punto” cioè difende il suo e nostro diritto alla libertà di espressione e di satira. anche se non gli conviene, specialmente in questa italia dove tutti se ne fregano e accettano compromessi. https://goo.gl/M2e8Wd

    • ananasblog aprile 23, 2016 a 7:32 am #

      Però su quella vicenda verrebbe attaccato a testa bassa ancora adesso e non sarebbe piacevole. L’A

  12. F.M. aprile 23, 2016 a 6:16 am #

    Scandaloso e fin troppo facile! https://youtu.be/8v2SWE15zms

  13. Davide Nuccitelli aprile 22, 2016 a 8:10 PM #

    Dal Gotha della comicità italiana Luttazzi non se n’è mai andato. Chi l’ha visto a teatro sa di cosa parlo. Faceva ridere anche con le pause. Aveva un controllo completo del pubblico. Indimenticabile.

  14. Stand Up Comedy IT (@StandUpComedyIT) aprile 22, 2016 a 5:10 PM #

    Magari 😉 sarebbe anche ora..

  15. Alessandro Stamera aprile 22, 2016 a 4:23 PM #

    Beh… del resto, cosa vuoi pretendere da una trasmissione che permette a Rocco Pietrantonio di partecipare a una gara di comici?

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il ritorno di Daniele Luttazzi in TV? | - gennaio 4, 2019

    […] 22 aprile 2016 usciva il post: Urge il ritorno immediato di Daniele Luttazzi!!! Scritto in seguito a un clamoroso caso di plagio passato in tv in […]

  2. Daniele Luttazzi assolto per la seconda volta! | - ottobre 16, 2017

    […] in grande stile di Daniele Luttazzi (in tournee teatrale, in tv) si fa sempre più stringente (come sottolineato ancora una volta da questo blog). Certo c’è sempre il rischio di essere sottoposti a una cosiddetta […]

  3. Eccezionale Brevemente | - aprile 29, 2016

    […] solo lì) la polemica sull’esibizione di Matteo Colucci, copiata pari, pari da George Carlin (leggi qui) poi si è scoperto che il resto era preso da Sergio Viglianese. Paolo Ruffini è intervenuto un […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: