quanti sono davvero i 100.000 euro di Eccezionale Veramente?

16 Mag

 

un salvadanaio a forma di porcellino

Apriamo il salvadanaio e vediamo quanto soldi ci sono davvero (da http://www.pixabay.com)

Eccezionale Veramente ha messo in palio un premio del valore di 100.000 euro e uno si immagina la consegna di un assegno gigante o un bel bonifico. E’ una cifra tonda che salta all’occhio, che accende la fantasia. Però il regolamento prevede un contratto con la Colorado film, della durata di 2 anni, per ingaggi televisivi e cinematografici del valore, appunto, di 100.000 euro. C’è una certa differenza.

Facciamo un esempio partendo dal basso: un comico che prende un cachet televisivo di 1.000 euro lordi (quindi di imponibile). Tra imposte e ritenute gliene partono circa 350 e ne rimangono 650. Nel caso debba pagare una percentuale del 20% alla sua agenzia, calcolata sempre sull’imponibile, dovremmo togliergli altri 200 euro e gliene resterebbero 450.

Perciò vediamo che la cifra netta incassata dal vincitore di Eccezionale Veramente varierà dai 65.000 ai 45.000 euro. Dato che il vincitore entrerà in agenzia con la Colorado Film, è più probabile che quest’ultima non rinunci alla sua percentuale. Quindi i tanto strombazzati 100.000  euro dovrebbero essere meno della metà.

Sì, ma quale sarà l’investimento effettivo della Colorado Film? (la risposta dopo il salto).

Bravi, risposta giusta: la risposta è ZERO!!! Chiariamo: i senatori di Colorado prenderebbero quasi sicuramente alcune migliaia di euro a puntata. Basterà silurarne uno, sostituirlo con il vincitore di Eccezionale Veramente e il gioco sarà fatto.

Mettiamo 15 puntate l’anno con un 2.500 euro a puntata di cachet (a costo zero rottamando un senatore) = 75.000 euro.

Bastano un paio di ruoli cinematografici come attore non protagonista (rottamando un Angelo Duro o un Paolo Ruffini) e si raggiunge la cifra lorda di 100.000 euro (magari recuperandone 20.000 come cresta sull’attore stesso).

Imparate a fare i conti ragazzi…

Quanto avete detto che era il premio?

Ananas Blog (Throw down like a barricade)

Annunci

8 Risposte to “quanti sono davvero i 100.000 euro di Eccezionale Veramente?”

  1. Sergio Paletta comico maggio 18, 2016 a 8:40 am #

    Potevo partecipare e sicuramente avrei anche vinto,ma non l’ho fatto……..avevo paura di rimetterci di tasca mia.

  2. obiettivo maggio 17, 2016 a 11:40 pm #

    E come scriverebbe un autore eccezionale veramente
    “siate contabili ma non contadini”

  3. Sincero maggio 17, 2016 a 10:47 am #

    E’ uno schifo!
    Non solo è una “falsa” gara ma la Colorado Film ci guadagna, visto che si fa Pubblicità pagando un solo comico tra tutti quelli che si sono presentati, molti bravissimi, per pagare il minimo sindacale… Adesso la Colorado Film, in collaborazione con Medusa, ha cominciato le riprese di I babysitter, che tanto per cambiare è il remake di una pellicola francese (come fu per benvenuti al sud ect ect), con Paolo Ruffini, Antonio Catania, Francesco Mandelli, Simona Tabasco, Francesca Cavallin, Andrea Pisani, Luca Peracino e FRANCESCO FACCHINETTI (grande attore e “giudice” ad Eccezionale Veramente) e con la partecipazione straordinaria di Diego Abatantuono (sorpresa!). Probabilmente al vincitore di “Eccezionale Veramente” gli faranno fare già una piccola parte.
    Se si sono organizzati a fare dei film commerciali, che facessero solo quello, e le tv generaliste ci facessero vedere in tv solo pochi ma veramente “I BRAVI” della comicità Italiana.
    Certamente è colpa di CHI (??!) decide nella TV GENERALISTA di STATO (RAI) e PRIVATA (MADIASET) che permette a questi “laboratori” di avere l’egemonia in TV sui programmi comici, facendo una comicità terra terra. Gli ascolti diminuiscono anno dopo anno ma fanno finta di niente, tutti zitti zitti, anzi li elogiano come se fossero ancora dei successi (l’unico successo è stato all’inizio Zelig con ascolti altissimi).
    Se si volesse trovare 1 solo comico più bravo d’Italia, allora dovrebbero sceglierlo il pubblico da casa con il televoto dove si paga e dev’essere fatto nella stessa serata per non permettere a nessuno di organizzarsi… (NON i voti sui Social dove una sola persona può aprire decine di profili “falsi” e mettere i “mi piace” oppure dare il voto per questi gruppi, come succede oggi).
    Mi fanno ridere quando dicono che loro fanno parte della stessa Famiglia perché questi “comici” fanno parte dello stesso PADRONE, che è diverso!

  4. Wrapped maggio 17, 2016 a 7:40 am #

    Secondo me sono pure capaci di prendersi il 30%, conoscendoli di fama…………………..

  5. Maury maggio 16, 2016 a 6:27 pm #

    Occhio, la cifra è spalmata in DUE ANNI.
    Significano 50mila/anno, che diviso 12 mesi, sono pari a 4166,…./mese.
    Ma stiamo parlando sempre di cifre lorde e soprattutto “virtuali”, perché di ingaggio del contratto. Non liquidità.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Eccezionale Veramente la puntata finale | - giugno 3, 2016

    […] Blog la cifra reale dovrebbe ridursi attorno al 60/50%, ammesso che il contratto venga rispettato (leggi qui il calcolo).  Se la gara era “aggiustata”, lo sarà pure il contratto? Comunque su cosa […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: