Pippo Franco is new follower

1 Feb
Pippo Franco è un nuovo follower di Ananas Blog

Pippo Franco è un nuovo follower di Ananas Blog

 La notifica che Pippo Franco fosse un nuovo follower di Ananas Blog è stata una sorpresa piacevole. Senza sapere come sia arrivata, prendiamola come pretesto per raccontare qualcosa di questo artista assai sottovalutato, evocando alcuni dei suoi “masterpiece”. Pippo Franco (vedi Wikipedia) è stato un importante interprete della canzone demenziale italiana, con alcune canzoni tormentone di successo, tra le quali però il capolavoro è Cara Kiri (che risale al 1971) dove sono evidenti le sue formidabili doti di interprete. Per esempio nel brano omonimo:

 Oppure anche nella più rimata Quel vagone per Frosinone:

Comunque l’album è tutto da ascoltare e da riscoprire (e da ridere). Poi c’è un terzetto di capolavori del nostro varietà televisivo: Dove sta Zazà (1973), Mazzabubù (1975) rievocazioni del cabaret di altri tempi, con nel cast Gabriella Ferri, Enrico Montesano, Oreste Lionello, Pino Caruso.  

In quelle occasioni Pippo Franco ha mostrato il suo talento anche duettando (alla pari) con un gigante del nostro spettacolo come Gabriella Ferri (peccato manchino quasi del tutto le testimonianze video). Il terzo capolavoro è Bambole non c’è una lira, che racconta le peripezie di una compagnia di spettacolo squattrinata. Nel cast attori formidabili come Tino Scotti, Gianni Agus, Gianrico Tedeschi, Isabella Biagini e i giovanissimi: Christian De Sica, Loredana Bertè e Leopoldo Mastelloni.

il cast di Bambole non c'è una lira

il cast di Bambole non c’è una lira (da Curiosando 708090)

 La regia di questi tre varietà era dell’inarrivabile Antonello Falqui. Certo, altri tempi, altra televisione. Per il cinema è bello ricordare Scherzi da prete, una parodia di Monsignor Lefebvre, in cui il protagonista Don Tarquinio Buttafava, difende la tradizione della messa in ciociaro. Poi verrà chiamato a Roma e imbrigliato dagli intrighi vaticani. Sono esempi presi qua e là da una carriera lunghissima, che certificano la qualità artistica di Pippo Franco.

C’è stato un periodo più commerciale, verso cui molti storcono il naso (mai come farebbe lui che di naso se ne intende), per esempio col varietà de Il Bagaglino che per un lunghissimo periodo, tra Rai e Mediaset è stato il simbolo di una satira un po’ all’acqua di rose, vagamente di centro destra, non troppo scomoda per il potere. Forse Il Bagaglino aveva dei limiti anche se, bisogna dire, con quello che si vede oggi in giro, andrebbe rivalutato poiché non era poi così male.

Detto ciò, massima stima  verso Pippo Franco e curiosità nel seguirlo ancora, qualsiasi cosa faccia.

Ananas Blog

Annunci

7 Risposte to “Pippo Franco is new follower”

  1. Sincero febbraio 1, 2017 a 2:13 pm #

    Pippo Franco è un grandissimo Artista ed è un Vero Comico Professionista che si ha regalato tantissime risate sia al Cinema che sulle TV generaliste.
    Il Bagaglino è stati eliminato dalla Tv generalista ma era un vero varietà con prime donne che ballavano con dei ballerini professionisti ed attori comici Professionisti, come ad esempio Gullotta oppure Lionello, che facevano la SATIRA POLITICA, cosa che oggi non si vede più pur di tenersi buoni e leccare il c…. ai politici per continuare ad andare in onda facendo una comicità da quattro soldi terra terra…
    Invece di migliorare si continua ad andare sempre peggio (che aprissero un Circo di soli Clown non professionisti) ma anche il peggio ha un limite, e presto si elimineranno questi programmi terra terra (Colorado e Made in Sud).
    Pippo Franco è un vero ARTISTA Professionista dello Spettacolo e speriamo presto di vederlo anche sulla TV generalista con un programma tutto suo, come è accaduto a Gigi Proietti.

    • rappresenta febbraio 3, 2017 a 12:26 pm #

      Sincero rappresenta l’Italia ignorante di oggi, dove solo dei dementi analfabeti come voi potevano credere a due idioti come Montanini e Giardina! Quando parlate di genere nuovo, la stand up comedy, dovreste sapere che c’e’ sempre stata ,ma visto che non parlate l’inglese chissa’ a voi cosa sembra!
      Walter Chiari, Benigni, Beppe Grillo …etc etc
      Hanno sempre fatto stan up! Bestie!
      Cristo ma come cazzo siete messi!

      • ananasblog febbraio 3, 2017 a 1:09 pm #

        Sincero è un hater di Made in Sud (status da cui lo invitiamo a uscire), c’entra poco con Montanini e Giardina. Inoltre in questo post si elogia Pippo Franco. L’A

        • Anonimo febbraio 3, 2017 a 1:21 pm #

          Hai capito perfettamente il senso! Non la girare come al solito!
          E ora vado a vedere cosa scrive sincero su Gigi D’Alessio

          • Sincero febbraio 3, 2017 a 2:11 pm #

            Caro Anonimo, hai scritto “…E ora vado a vedere cosa scrive Sincero su Gigi D’Alessio…”. Ti interessa molto il parere di un Telespettatore e mi fa piacere. Ti invito a leggere anche cosa scrivono gli altri Telespettatori sui social (non quelli che gestiscono loro dove possono cancellare i pareri negativi) oppure gli articoli dei giornali che sono tutti negativi.
            Ma sei anche un fans di Gigi D’Alessio oltre di questi programmi terra terra?!? Allora vai a vederli da vicino e fatti le foto con loro e sarai felice.AHAHAHAHAH
            Il re dei neomelodici è un comico? AHAHAHAHAHAH
            Uso le tue dolci parole sulla canzone neomelodica ed il loro maggior rappresentante Gigi D’Alessio: “… rappresenta l’Italia ignorante di oggi, dove solo dei dementi analfabeti come voi potevano credere a due idioti …” programmi quali Colorado e Made in Sud.

            • ananasblog febbraio 3, 2017 a 3:26 pm #

              Non scrivere niente però che hai già detto. L’A

            • Studia febbraio 3, 2017 a 3:41 pm #

              Studia l’inglese!
              Differenza tra singolare e plurale!
              Capra!
              Ignorante e’ arrivata la stand up commmmmedy!!!
              “So’ Giorgio Mondanini e so’ quello che fa Stend ap”

              Bestie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: