Eccezionale Veramente finisce qui… e il premio?

12 Lug

non vedremo più scene così…

Anche se era nell’aria, c’è stata la conferma ufficiale con la presentazione dei palinsesti 2017/2018 di LA7: Eccezionale Veramente non è stata confermata per una terza stagione (vedi qui su Tv Blog), come dichiarato da Urbano Cairo: “Eccezionale veramente è un esperimento ripetuto, incoraggiato dal 3% della scorsa edizione. Quest’anno i risultati sono stati meno buoni. Non credo che lo ripeteremo. Sulla comicità dobbiamo restare su un piano più satirico. Diego Bianchi farà informazione in tono satirico, risultando molto simpatico.”

L’idea appariva senza speranze fin dall’inizio, basata com’era su una forma di comicità che semplicemente non esiste quasi più (lo sketch televisivo di 3 minuti). Quello che ha stupito è stato lo zelo con cui venivano esaminati i concorrenti, come se ci fosse un futuro e una crescita tecnica e professionale, come se il livello non fosse molto basso. L’unico a gestire l’imbarazzo con classe, intelligenza ed empatia è stato il mitico Elio.

Detto ciò, ci si chiede come verranno consegnati i 100.000 euro (lordi) di premio in ingaggi con la Colorado Film (su un periodo di 2 anni). Roberto Lipari vincitore della prima edizione ha fatto tutte le puntate di Colorado, tutte quelle di Eccezionale (ma dal prossimo anno non ci sarà più) una piccola parte in un film andato male. Sembrerebbe difficile anche per lui raggiungere la cifra pattuita.

Facciamo un po’ di calcoli sul nuovo vincitore: sicure 8/10 puntate di Colorado autunno 2017 con un cachet (mettiamo) di 2.500 euro a puntata. Totale: max 25.000 euro (lordi). ne resterebbero 75.000, mica facili da fare. Cinema? Difficile pensare a ruoli da protagonista. La Colorado Film poi sembra aver perso il tocco magico in campo cinematografico. Non sappiamo se ci saranno altre edizioni di Colorado, poiché il format sembra agonizzante. Forse c’è qualche spazio negli show di Pucci o da qualche altra parte…

E se fosse presente nel contratto una clausola che dice: “In caso di mancate o carenti produzioni dovute a motivi di mercato, la Colorado Film si riserva di non rispettare l’entità del premio”?

Sarebbe una paraculata Eccezionale, ma Veramente!!!

Ananas Blog

Annunci

18 Risposte to “Eccezionale Veramente finisce qui… e il premio?”

  1. ettore luglio 23, 2017 a 6:23 pm #

    Nella semifinale del 21 luglio senza concorrenza delle altre reti,eccezionale fa appena 250.000 telespettatori,oltre al basso livello dei comici,il demerito va anche ai giudici,si capisce subito che sono falsi e incompetenti.

  2. Sincero luglio 21, 2017 a 1:41 pm #

    Su Facebook Mino Abbacuccio, che fa parte del gruppo dei Comici dei 3 minuti con battute sceme e ripetitivi fino alla nausea di MADE IN SUD , tutto contento, parla del NOSTRO POSTO in RAI come se avessero un POSTO FISSO COMPRATO ma a pagare sono gli Italiani con il Canone RAI e non l’amico Cardinale, oppure gli amici Briatore, Renzi , De Magistris, De Laurentiis, Berlusconi ect ect!!!
    Infatti, scrive “..MADE IN SUD 2018:
    bellissime novita’ e sicuramente non quella della chiusura del programma. Eh si, farebbe comodo ai concorrenti diretti (gli stessi che l’anno scorso dopo la prima puntata davano per chiuso made in sud 2017 poi ne abbiamo fatte 12 ) che stanno cercando di ritagliarsi un posto, il nostro posto, ma purtroppo per loro e fortunatamente per tutti coloro che amano il nostro programma, per quelli che ci aspettano, ci seguono, ci applaudono, quelli che cercano di dimenticarsi dei problemi facendosi due sane risate, beh, per tutte loro, per tutti noi Made in Sud continua, avvisateli…”.
    A L L U C I N A N T E! Farebbe comodo a quali concorrenti? Tutti a casa! Noi Italiani in RAI non vogliamo nessuno che faccia un programma con questo Format! Ci avere rotto i coglioni!
    Ormai questi programmi sono obsoleti e li guardano solo i loro parenti e conoscenti!
    Sulla pagina facebook de IL MATTINO alla notizia che il programma è stato CANCELLATO dalla RAI tutti sono ben FELICI e dicono FINALMENTE!, ed invece Mino Abbacuccio spavaldo dice che è tutto fatto apposta, e ce li dobbiamo subire ancora?
    Caro Amministratore ti sembra normale in una tv di Stato, dove un programma che va avanti da anni con comici che non fanno ridere e che non piace agli Italiani, debba essere ancora mandato in onda con i nostri soldi?
    Se sono dei geni, che stranamente sono 15 anni che nelle piazze dicono sempre le stesse cose, perché non se li prende un altro canale? Il motivo è moto semplice. NESSUNO li vuole e perché su un canale privato se facessero pochi ascolti subito chiuderebbero il programma come è accaduto su la7 con il BOSS dei COMICI di cui Abbacuccio era uno degli Autori!!!!
    Quanto hanno “pagato” per prendere il posto fisso in RAI?!?, visto che dicono che è “IL NOSTRO POSTO”?

    • ananasblog luglio 21, 2017 a 5:28 pm #

      Vabbuò, al limite ci sarà un’altra edizione, nulla di male. L’A

      • Sincero luglio 22, 2017 a 12:56 pm #

        Caro Amministratore, con “…IL NOSTRO POSTO…” sembra che parli un vero e proprio BOSS dei comici terra terra… AHAHAHAHAH
        Se hanno i loro fans andassero “.. direttamente a casa dei fans….” e poi possono anche mettere i 3 minuti su youtube e non serve la televisione generalista per poterli vedere!!
        Nonostante il FLOP ed il doppio FIASCO fatto anche alla puntata registrata dello “speciale”, dove su RAI2 i Telefilm fanno più ascolti nonostante la controprogrammazione, fa, però, veramente ridere vedere un post sulla pagina facebook di MADE IN SUD (gestita dalla Tunnel distribuzioni) dove evidenziano poche parole estrapolate da un LUNGO ARTICOLO di Maurizio Costanzo facendo credere a chi non legge tutto l’articolo che parli benissimo di loro e che RAI2 deve insistere su di loro?!???
        Costanzo, invece, dice che è un suo parere, ma da quello che scrive è evidente che non ha mai visto tutte le precedenti 8 edizioni del programma, anche per la mole di lavoro che ha in radio, in tv, sui giornali ect nonostante i suoi anni.
        Infatti, Maurizio Costanzo suggerisce a chi si occupa di RAI2 di “…organizzare una SERIE DI PROGRAMMI da VARIE REGIONI: dalla PUGLIA, dalla LOMBARDIA, dal PIEMONTE , eccetera (da tutta l’ITALIA), dove venga riproposta la formula del programma vale a dire cabarettisti SCONOSCIUTI ma BRAVI ed un BALLETTO con una PRIMA BALLERINA in grado anche di condurre o co-condurre la serata (chi lo fa PER MESTIERE e non la Gregoraci che non balla affatto oppure la Trotta che si è buttata nella mischia dove la prendono in braccio mentre lei è immobile e non sa fare nemmeno una spaccata). Sarebbe utile perché fornirebbe agli ALTRI PROGRAMMI TELEVISIVI, personaggi efficaci PER VARIETA’ o ALTRI PROGRAMMI ANALOGHI….”.
        Costanzo poi parla del vero successo nella stagione estiva della serie cinematografica di RAI3 dedicata a TOTO’!!!!
        Purtroppo i “comici” terra terra, che vanno in onda da un decennio oppure due e non sanno fare altro, pensano di rigirare la frittata come vogliono loro visto che i loro fans non leggono tutto l’articolo ma si fermano alle poche parole sottolineate da loro.
        Maurizio Costanzo ha detto quello che noi Telespettatori abbiamo sempre detto, come il sottoscritto, e cioè una televisione di STATO pagata con il Canone da tutti gli ITALIANI deve mandare in onda un programma MADE IN ITALY con comici di TUTTA ITALIA e di tutte le REGIONI e dare la possibilità ad altri comici bravi e SCONOSCIUTI di farsi conoscere in TV (non solo quelli dei soliti “laboratori” che non fanno più ridere)!!

  3. Sincero luglio 16, 2017 a 9:14 am #

    Su La7 ECCEZIONALE VERAMENTE ultima puntata ha registrato 358.000 spettatori con uno share del 2.6% mentre un semplice Telefilm su Rai2 Rosewood ha interessato 1.220.000 spettatori pari al 6.9% di share!
    Il giorno prima su RAI2 MADE IN SUD “SPECIALE” pagato a caro prezzo dalla RAI e quindi da tutti noi Italiani con il Canone (non si è capito perché lo hanno chiamato “Speciale” se dicono sempre le stesse cose, forse perché registrato durante uno dei 2 attentati dell’Isis? Eppure non si vede dalle loro risate….) ha registrato 870.000 telespettatori, share 5.18%, quindi sempre più in basso.
    Questo Format dei 3 minuti ciascuno (Zelig, Colorado, Made in Sud ed Eccezionale Veramente):

  4. Marco luglio 15, 2017 a 11:14 pm #

    Piccolo Off topic: dal momento che a Eccezionale andavano spesso monologhisti volevo fare a chiunque volesse rispondere un piccolo sondaggio: chi sono secondo voi i migliori monologhisti comici d’Italia? La risposta non deve menzionare necessariamente comici di oggi e non necessariamente strafamosi basta che si trovi almeno un ora di materiale. Niente personaggi o gente che parla di suocere per favore, solo gente che parla di vita vera.

    • Stympfl luglio 16, 2017 a 11:18 am #

      Alberto Patrucco, Walter Chiari, Antonio Cornacchione, Beppe Grillo, Paolo Rossi, Enrico Montesano, Debora Villa, Roberto Benigni, Brunella Andreoli, Lino Toffolo, Gino Bramieri, Angela Finocchiaro, Dado Tedeschi, Carlo Pistarino, Andrea Vasumi, Sergio Cosentino, Giorgio Melazzi, Gianfranco D’Angelo tralasciando quelli più vicini all’auto-personaggio, tipo Maurizio Milani, Giovanni Cacioppo, Gene Gnocchi, Alessandro Bergonzoni, Gioele Dix, Felice Andreasi, Mario Zucca, Rocco Barbaro ecc.

      • ananasblog luglio 16, 2017 a 1:52 pm #

        Chi ha avuto la fortuna di vederlo dal vivo (già malato a raccontare la sua malattia e non solo) Bruno Lauzi. Poi direi che Debora Villa è più attrice comica, sui monologhi ha pagato pegno, anche la Finocchiaro. E nell’elenco non sono tutti fenomeni alla Walter Chiari. L’A

        • Stympfl luglio 16, 2017 a 6:27 pm #

          Ah, certo, Walter Chiari ce n’era uno. Ho risposto per i miei gusti e ho persino dimenticato il grande Boris Makaresko (forse perché ci si vedeva più da amici). Lui stesso parlava bene del Lauzi monologhista tra una canzone e l’altra al Derby. Aggiungerei anche Pippo Franco, Daniele Luttazzi, Daniele Raco… Sono tanti quelli bravi. Ovviamente il Pozzetto in giacca e cravatta, monologhista surreale, Carletto Bianchessi… Tanti monologhisti puri, nella lunga stagione televisiva, si sono riciclati a fare i personaggi, ma al vecchio Zelig si esibivano in camicia e pantaloni. Personalmente non ho mai capito il successo esagerato di Bertolino, a cui è stato sempre perdonato il mangiarsi le parole e un modo sbrigativo di esporre.

          • ananasblog luglio 17, 2017 a 6:27 am #

            Sì ma il premio di Eccezionale? (Che è il tema del post) 😉

            • Stympfl luglio 17, 2017 a 9:43 am #

              Vista la trasmissione, non sarebbe strano se il premio fosse volatile, ovviamente nero su bianco, magari con patto di riservatezza. Se Lipari non dovesse avere raggiunto i 100 mila lordi, immaginando che abbia una vera esclusiva, non avrà potuto nemmeno accettare richieste di altre parrocchie o perlomeno non di tutte. Speriamo non sia così, ma di storie di cabarettisti imbrigliati per uno o due anni in strutture che poi non li facevano lavorare se ne sono sentite. Magari adducendo strategie tipo “aspettiamo il momento giusto per lanciarti” o “in questo momento le donne comiche non vanno”. E se li scoprivano a fare serate per conto loro erano cazzi. Bisognerebbe sentire qualche talpa di Eccezionale.

              • Marco luglio 17, 2017 a 10:04 am #

                Beh Clara Campi ha detto che l’hanno chiamata per fare 5 minuti, da 5 l’hanno ridotta a 3 e poi di 3 hanno tagliato tutte le battute e l’han ridotta a un minuto e mezzo. Hanno tagliato talmente tanto che sembrava una cazzo di invasata che farfugliava frasi sconnesse a caso. Ora io capisco i tempi televisivi, capisco che c’è la fascia protetta e comprendo che il pubblico di quel programma non è che potesse vedere di buon occhio una bionda giovane che parlava di pompini senza sfoggiare quel clichè grottesco da brutta e sfigata stile Litizzetto, tuttavia c’è da chiedersi: se dovete tagliare tutto e farla passare come una ritardata CHE CAZZO LA CHIAMATE A FARE??!!!!! A sto punto mandatela in onda alle 11.50 di sera come Montanini ma senza tagli!!!

  5. Sincero luglio 13, 2017 a 1:42 pm #

    Altra bella notizia!
    Dopo Zelig e Made in Sud adesso hanno cancellato dai palinsesti delle Tv generaliste anche Eccezionale Veramente, per cui a breve cancelleranno anche Colorado e, finalmente, la comicità tornerà su un piano più SATIRICO e professionale?!?? Almeno si spera!
    La7 ha tolto di mezzo un programma terra terra come Eccezionale Veramente per tornare alla Qualità ed alla Satira facendo il colpaccio riportando in tv CORRADO GUZZANTI! Quindi, non ci resta che attendere di vedere il nuovo programma di Guzzanti e quello “comico” della Gialappa’s che già in passato avevano lavorato con comici BRAVI come Teo Teocoli…
    Fanno veramente ridere i commenti su facebook sulla pagina di RAI2 dei telespettatori che alla notizia di un’altra puntata di Made in Sud ad esempio scrivono: —-“…questa trasmissione è come la corazzata potemkin di Paolo Villaggio : una cagata pazzesca !!!!…”. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

  6. Marco luglio 13, 2017 a 9:23 am #

    Piu che altro mi viene da chiedermi chi è che può permettersi l’arroganza di decidere quando una cosa fa ridere o meno?
    Abatantuono? Boldi? Ruffini? Loro non sono comici loro sono personaggi. Un comico per giudicare un altro comico dovrebbe avere fatto anni di comicità differente. Personaggi, sitcom, monologhi, sketch. Ora a parte film io monologhi memorabili non me ne ricordo da parte loro, nè sitcom. Boldi qualcosa ha fatto ma fa sempre lo stesso personaggio da decenni quindi non conta come comico perchè lui fa sè stesso.
    Tralasciando che la comicità non è una scienza esatta e non si può giudicare, almeno una giuria decente avrebbe stabilito standard migliori.
    A me la Lucarelli non sta sui coglioni però che centra con la comicità?

  7. Stympfl luglio 12, 2017 a 7:55 pm #

    Non ci resta che vedere come si districheranno i Gialappa’s in una materia come questa. Nelle loro mani anche l’ennesima ammucchiata di cabarettisti potrebbe sembrare qualcosa di decente. Così come certi comici hanno dato il meglio quando lavoravano con loro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: