In ritardo (come succede spesso in tempi distratti) capita di scoprire Arianna Porcelli Safonov e che la scoperta sia positiva. Arianna è scrittrice comica umoristica e performer. Esordisce nella scrittura umoristica grazie al blog Madamepipì, dalla cui esperienza nascono i pezzi per piccoli show live e per le convention aziendali. I gradini successivi sono il teatro comico, la conduzione, gli spettacoli live, i libri (vedi biografia su FB).
Arianna Porcelli Safonov prende di mira le piccole storture del quotidiano, gli obblighi di comportamento, quelle “piaghe” che forse non sono gravi, ma che forse lo sono davvero. Lo stile è in opposizione al cattivo gusto, anche quello comico imperante e… bando alle ciance, evitiamo lo “spiegone” e postiamo un video tratto dal suo canale Youtube (qui se la prende con la mania dei “coach”):
Quello che colpisce favorevolmente è la qualità dei testi, i tempi comici (mai sopra le righe) e l’intenso lavoro di scrittura ad ampio spettro (blog, video, live, libri) che nasce quindi da un discorso coerente a da un’esigenza artistica. Altro spiegone? No, video (questa volta live, con un cavallo di battaglia “Ti lascio Bio”):
Pippone finale? No, piuttosto un invito: tra blog, canale Youtube, spettacoli live, libri, Arianna Porcelli Safonov è tutta da scoprire e, sicuramente ne varrà la pena.
Ananas Blog
Per non essere la beffa più grossolana, deve avere un senso, uno in cui il senso della vita non sia violato dalla sua sofferenza, né dalla sua durata o dalla sua breve durata. Guardare i film https://cineblog.page/drammatico/ può insegnare cose migliori.
OT: scusate ma avete letto l’intervista che Giorgio Montanini ha dato oggi al Tempo? Dice: “Come comico sono il numero uno in Italia. Lo dico senza falsa modestia.” Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah! Le sue battute di solito non fanno ridere ma questa mi ha fatto sganasciare.
Beh, hai preso solo una frase… Dall’articolo impariamo soprattutto che Giorgio Montanini sta per fare un importante debutto cinematografico…
https://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/2019/11/04/news/giorgio-montanini-cafone-radical-chic-protagonista-ipredatori-pietro-castellitto-teatro-come-britney-spears-bignardi-tv-nemico-publico-censura-1234719/
Brava, nulla da dire, però la voce impostata secondo me dopo un po da fastidio. Se uno fa un personaggio lo capisco ma nei monologhi la voce dovrebbe sembrare al naturale. Se imposti la voce sembri finto.
Che sia teatro? 😉
Certo che è teatro e difatti sembra finto.
Non ho mai capito perchè qualunque cosa recitata in italia debba per forza passare dal teatro. A parte che esiste la recitazione cinemautografica che sembra più vera (ma da noi nessuno sembra essersene accorto) ma ho visto spettacoli comici esteri anche francesi e spagnoli e quest’ossessione per la recitazione teatrale tutta impostata non ce l’hanno. sono più sciolti e molto meno artefatti.
è solo da noi che uno deve mettere enfasi anche quando rutta.
“Sono un attore italiano… e devo scandire 4 parole per volta… con una pausa drammatica fra esse… e quella solita assurda enfasi… come se stessi vendendo un tappeto… al plotone di esecuzione… che mi ha chiesto… l’ultimo desiderio…prima di fare fuoco…”
[Carmelo Bene]
La adoro!! Bellissimo articolo!! Posso dire che mi ispiro un pò a lei in quello che faccio, anche se l’ho scoperta strada facendo. Io scrivo i miei pezzi sul blog e li racconto in un podcast lei lo fa live e ha delle doti da attrice davvero eccezionali!
Ciao, provo ad andare a leggerti e ascoltarti 😉