
Copertina di Gatarola
C’è chi, causa stop forzato, ha trovato gli spunti per sbancare sui social. Un caso clamoroso è quello dell’amico Arnaldo Mangini (clown, sosia di mr. Bean, allievo di Jango Edwards, etc.) che è diventato in pochi mesi una star di Tik Tok con più di 7 milioni di follower (secondo in Italia al momento).
In realtà Arnaldo ha utilizzato la propria sopraffina arte nella clownerie trovando il media adatto a diffonderla. C’è stato un lungo lavoro dietro (qui un suo tutorial).
Un caso eclatante di creatività da lockdown è costituito da Enrico Zambianchi, attore e comedian romagnolo tra i più apprezzati e originali sulla scena (lo ricordiamo finalista della prima edizione di Eccezionale Veramente).
Enrico, nei mesi di blocco, ha completato un progetto che accarezzava da tempo: tradurre in dialetto romagnolo il poema spagnolo “Gattomachia”, scritto nel 1634 dal drammaturgo e poeta Lope De vega. Da qui è nato ‘Gatarola’, un poema folk in dialetto Romagnolo, con 42 tavole illustrate e traduzione in italiano a fronte.
Operazione notevole per la qualità stravagante dell’opera (avventure picaresche che vedono protagonisti i gatti i quali riflettono pulsioni e comportamenti assai umani) e per la valorizzazione del dialetto, lingua che potrebbe estinguersi nel giro di un paio di generazioni. Qui per esempio un’esilarante traduzione dell’Amleto di Shakespeare.
Gatarola contiene ben 241 note che aiutano il lettore “forestiero” a comprendere i modi di dire e i significati reconditi della bella e spesso fraintesa parlata romagnola.
L’opera si inserisce in un’azione di valorizzazione linguistica che, i questi paraggi, ha visto importanti operazioni, come la diffusione dell’opera del poeta Raffaello Baldini da parte di Ivano Marescotti.

Una delle 42 tavole
Il libro contiene 42 tavole disegnate dallo stesso Zambianchi (che è anche scenografo teatrale e cinematografico) con una tecnica che fonde acquerello e grafica computerizzata.
Gatarola si propone di diventare uno spettacolo teatrale e le presentazioni sono già diventate un embrione di show live con letture e l’accompagnamento del musicista Fiorenzo Mengozzi.
L’importante, in questi periodi di crisi – iniziata già anni prima della pandemia – è avere sempre un Piano B (anche C, D, F, eccetera).
Innovare e rinnovarsi (ci sono poche alternative)
Gatarola viene venduto direttamente dall’autore.
Per info: sito http://www.enricozambianchi.com, tel 348 0069843 mail zambo.e@libero.it.
Ananas Blog
Zambianchi dal vivo è uno dei migliori monologhisti in circolazione, lo seguo dai primi cialtronight a forlì. Ho comprato questa pubblicazione direttamente durante una presentazione ed è riuscito a stupirmi ancora una volta!
D’accordo con te… a proposito, confidiamo in una ripresa del Cialtronight, realtà che sarebbe un peccato sospendere. l’A