La Cresta dell’Onda è una web serie che vede protagonisti due comici popolari (Claudio Batta e Rocco Ciarmoli) diretti da alcune giovani leve dell’audiovisivo milanese (vedi pagina FB). Il tema trattato è interessante, poiché parla del post cabaret, cioè della fase che stiamo vivendo, ormai lontana dagli anni d’oro della comicità (grande popolarità, grandi cachet). Batta e Ciarmoli (subentrato, per motivi di agenda a Diego Parassole rispetto al progetto originale) sono Paolo ed Enzo, due comici che, svanita la popolarità (il primo fa addirittura il venditore di sanitari), cercano di rientrare in gioco, di tornare sulla “cresta dell’onda” appunto. Il primo video oltre al coprotagonista Manuele Laghi vede le guest di Claudio Lauretta, Paolo Scarpelli, Marco Ghirlandi e del versatilissimo Tony Rucco:
Bisogna dire che Claudio Batta e Rocco Ciarmoli hanno dato una bella prova attoriale, riuscendo a dare a un contesto pieno di gag un sottofondo malinconico e riflessivo che fotografa bene l’attuale momento di crisi del settore.
Il secondo video della web serie “Il gladiatore”, con guest Lauretta e Marco Cacini è uscito il 29 giugno (è prevista una nuova uscita settimanale ogni lunedì):
Il progetto è stato finanziato in parte col crowdfunding sul web e in parte raccogliendo donazioni dirette per un totale di circa 5.000 euro che sono andati a coprire le spese di produzione e che hanno consentito una realizzazione professionale ricca di costumi, effetti e location.
Ananas Blog
PS se si vuole fare una critica, qua e là il surreale è un po’ troppo fine a se stesso, magari c’è la “gag in più” che penalizza un po’ il contenuto. Comunque bravi tutti!
La crisi del mondo cabarettistico, su Ananas Blog, è stata raccontata in una serie di post racchiusi in una categoria (vedi nella home page a destra) dal titolo molto secco: “Il declino dell’Impero Comico”.
Una Risposta a “La Cresta dell’Onda web serie sul post cabaret”