Quanto vale la Siae di Made in Sud?

3 Mar

Dopo aver parlato della Siae di Colorado (leggi articolo) concentriamoci su quella di Made in Sud. La Siae al minuto costituisce il cosiddetto “Equo compenso”, sancito dall’articolo 46 bis della legge 633/41 ed è il “risarcimento” per aver ceduto i diritti della propria opera. Qualsiasi sketch uno registri per la tv, deve cederne i diritti di utilizzazione all’emittente che, altrimenti, non potrebbe mandarlo in onda.

In Italia questa norma è quasi sempre disattesa. Spesso l’equo compenso è oggetto a uno stucchevole mercanteggiamento o viene usato per pagare quelli che altrimenti lavorerebbero gratis perché “non ci sono soldi”. Cambia qualcosa l’applicazione o meno? Forse la differenza è la stessa che c’è tra i paesi luterano calvinisti e quelli anarco confusionali come l’Italia.

Vediamo di calcolare in modo empirico le cifre relative: partiamo da una media di 200/220 euro lordi al minuto (facciamo 210) per la prima serara Rai 1/Canale 5, cui va considerato un 80% del totale per Rai 2 e un 60% per la seconda serata. Totale 100,8 euro a minuto. Per i 95 minuti di Made in Sud: 9.576 euro a puntata, per 13 puntate: 124.488 euro lordi.

Un comico che facesse 5 minuti a puntata (ed eventualmente l’autore dello sketch, se c’è), per 13 puntate dovrebbe accumulare a fine stagione 6.500 euro… e bbuttali via.

Ipotesi sul cachet di Made in Sud (NB: questa previsione si basa esclusivamente su doti intuitive) diciamo 300 euro lordi a puntata + cena + alloggio per chi viene da fuori. Oppure: 200 euro lordi a puntata + 1 punto di Siae + cena + alloggio per chi viene da fuori. Forse i big vengono trattati meglio. Certo, l’apparizione televisiva può portare serate e ricchi ingaggi, anche se (è abbastanza risaputo) la Tunnel Produzioni pretenderebbe l’esclusiva su chi va in video.

In questo caso c’è sempre il rischio che scatti la “sindrome di Paolo Rossi”, quella che colpisce il comico che entra in un’agenzia forte, ma che lavora poco comunque (il nome nasce dal gruppo di artisti di Scaldasole che fecero la trasmissione Scatafascio con Paolo Rossi su Italia 1, furono presi in blocco dall’agenzia A.gi.di, ma quasi tutti rimasero con poche serate).

Facciamo un’altra predizione su come potrebbe essere suddiviso l’equo compenso di Made in Sud (in modo non proprio totalmente regolare, ma in un ambiente in cui fare così è la norma e nessuno si lamenterà mai). Anche qui è chiromanzia allo stato puro:

Alessandro Siani 15%, Nando Mormoni 13%, Paolo Mariconda 13%, Sarcinelli 10%, Belardi, Trotta, Gigi, Ross (e altri) 5%, Dj Carpentieri 3% (e altri). Chi indovina si fa fama da medium e può esercitare ;).

Ananas Blog (l’unico servizio pubblico cabarettistico)

Annunci

5 Risposte to “Quanto vale la Siae di Made in Sud?”

  1. Checco Smile aprile 24, 2013 a 3:23 pm #

    L’ha ribloggato su HopeSocialEntertainmente ha commentato:
    Mmm e se dicessimo…quanto e’ quotato il divertimento del sud, in termini di SIAE?!

    • ananasblog aprile 24, 2013 a 4:51 pm #

      cosa ne pensi? L’A

      • Checco Smile aprile 25, 2013 a 11:58 am #

        Credo sia una buona analisi… Anche se io credo che il valore di Made in Sud non sia prettamente finanziario, ma appunto nel messaggio che porta. E alcuni personaggi, riescono meglio che altri, ed effettivamente assumono un valore superiore per questo. Cioè sarebbe carino capire quanto valgono effettivamente in termini sociali. Vi seguo, hopesocialentertainment.com

Trackbacks/Pingbacks

  1. Brunetta, Fazio, Crozza, Grillo e la SIAE che approda in Parlamento | - ottobre 21, 2013

    […] Ananas Blog si è occupata in diversi post tra cui Quanto vale la Siae di Colorado? Oppure in Quanto vale la Siae di Made in Sud? o nell’inchiesta sulla Colorado Film (leggi qui) nata proprio dal fatto che ai comici […]

  2. Colorado Film: i segreti, i retroscena, i bilanci | - settembre 2, 2013

    […] quanto vale la Siae di made in Sud? […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: